Menù cenone natale a casa mia

Menù cenone natale a casa mia Ciao a tutti, in questo articolo vi voglio presentare il menù del cenone di natale a casa mia. Molte ricette fanno parte della tradizione della mia famiglia e della mia regione, vale a dire la bellissima sardegna.

Iniziamo con gli ANTIPASTI, oltre al classico vassoio di salumi composto chiaramente dalla salsiccia secca, in sardo sartizzu e dal pecorino sardo semi stagionato e stagionato. Ma ora vediamo come sarà il Menù cenone natale a casa mia……

ANTIPASTI

L’insalata russa sfiziosa è il piatto più famoso russo e l’antipasto più gustoso che ci sia, questa versione é composto da piccoli tocchetti di verdure lessate (carote, piselli e patate), tonno, sottaceti, uova sode e mescolati con salsa di maionese. Trovi la ricetta completa qui :  Insalata russa sfiziosa

Insalata russa Sfiziosa

Poi preparerò le mie sfiziose polpette di patate e carciofi, ideali da servire come antipasto o come finger food. Le polpette di patate e carciofi sono delle croccanti palline panate ripiene di patate, carciofi e dadini fontina, insomma una vera delizia per il palato. Trovi la ricetta qui : polpette di patate e carciofi.

 

In ultimo preparerò i I vol au vent con crema di surimi sono un antipasto veramente sfizioso e perché no anche carino da vedersi. Croccante pasta sfoglia ripiena di surimi, carote, sedano e maionese, una ricetta semplice e veloce da realizzare anche all’ultimo momento. Trovi la ricetta qui: vol au vent con crema di surimi,

Vol au vent con crema di surimi

PRIMI PIATTI

Come primo piatto preparerò i Culurgionis di patate, in italiano ravioli di patate, pecorino e menta. Sono un piatto tipico dell’Ogliastra e della Barbagia,  che solitamente veniva preparato in occasione della festa di Ognisanti, ma che ora si gusta praticamente sempre, in ogni occasione! Trovi la ricetta qui: Culurgionis di patate.

Culurgionis  di patate

SECONDI PIATTI

Come da tradizione preparerò il classico agnello arrosto al forno e poi un altro secondo piatto di pesce che è tipico e tradizionale della mia famiglia, vale a dire, il baccalà alla cagliaritana ( in sardo, Baccaliari a sa casteddaia) è un secondo piatto di pesce veramente buono. Questa ricetta fa parte della tradizione culinaria natalizia della mia famiglia, infatti mia nonna era solita preparare il baccalà per il cenone della viglia di natale e questa abitudine è stata tramandata a mia madre e di conseguenza anche a me. Trovi la ricetta qui: baccalà alla cagliaritana. 

Baccalà alla cagliaritana

DOLCI

Come dolci preparerò alcuni dolci della tradizione sarda,  Pardulas sarde, sono delle palline di ricotta all’aroma di arancia e limone , racchiuse in un disco di pasta. Questa ricetta che vi propongo mi è stata tramandata dalle mie zie. Trovi la ricetta qui: Pardulas sarde

Pardulas sarde

I biscotti sardi per i bambini, Le ciambelline sarde sono un tipico dolce sardo, croccante pasta frolla ricoperta di dolcissimo zucchero semolato. Trovi la ricetta qui: ciambelline sarde.

Ciambelline sarde

E infine chiaramente come da tradizione, frutta secca e non può mancare  il dolce della tradizione natalizia: panettone mandorlato veloce. Il panettone come sappiamo tutti richiede tantissime ore di lievitazione, io oggi ho provato a farlo in circa 8 ore e il risultato è stato fantastico. Questo dolce è tipico della tradizione italiana e lo troviamo in tutte le tavole nei giorni di festa, ne esistono di tante varianti, con uvetta, senza uvetta, con il cioccolato, insomma per tutti i gusti. Io lo fatto con una glassa di zucchero e mandorle intere. Trovi la ricetta qui: panettone mandorlato veloce.


Grazie per avermi seguita e vi auguro BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!

Menù cenone natale a casa mia

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!