Collaborazione la pasta sarda della casa del grano

Collaborazione la pasta sarda della casa del grano In questo articolo vi voglio parlare di una nuova collaborazione con il mio blog….. tutta sarda infatti sto parlando dell’azienda

Collaborazione: la pasta sarda della casa del grano

Grazie a 60 anni di esperienza, La Casa del Grano può essere considerata una delle aziende leader nella produzione delle paste tradizionali della Sardegna quali “Is Malloreddus”, “Sa Fregula Sarda” e “Is Maccarronis de Busa”, prodotti tipici oggi accostati nella produzione ad alcuni classici formati dell’arte pastaia italiana. In tanti anni La Casa del Grano ha fatto tanta strada, ma anche tanta pasta, cercando di preservare i valori tradizionali della Sardegna.

Nasce così il successo de La Casa del Grano, frutto della lavorazione artigianale inserita in un processo industriale costantemente monitorato, in un contesto in cui il personale altamente qualificato e la politica aziendale privilegiano l’alta qualità rispetto alla quantità. L’intera attività aziendale avviene nel rigoroso rispetto delle norme a tutela dell’ambiente, e dal 2004 l’Azienda, oltre alla certificazione ISO 9001 per la qualità, ha ottenuto la certificazione per l’ambiente ISO 14001.

L’azienda mi ha omaggiato con 6 prodotti:Collaborazione la pasta sarda della casa del grano

Collaborazione la pasta sarda della casa del grano

  • 1 confezione di IS MACCARRONIS DE BUSA Is Maccarronis de Busa devono il loro particolare nome all’attrezzo anticamente utilizzato nella loro preparazione, il ferro da calza (Busa in lingua sarda), dove l’impasto ridotto in piccole strisce veniva avvolto. La particolare forma e lavorazione, l’utilizzo di trafile di bronzo e la lenta essicazione, rendono Is Maccarronis de Busa una pasta ruvida e porosa, capace di catturare il condimento, saporita, profumata e resistente in cottura, nonché ad alto contenuto proteico.
  • 1 confezione di  IS MALLOREDDUS PICCOLI 1 Le origini di questo prodotto affondano le proprie radici in una secolare tradizione. Anticamente questa particolare forma si otteneva  premendo sapientemente l’impasto con le dita, imprimendo le caratteristiche  righe sottili con una lieve pressione su un cesto in paglia.
  • 3 confezione di IS MALLOREDDUS  ( zafferano, classici e 4 sapori)
  • 1 confezione di  SA FREGULA SARDA MEDIA E’ una delle più antiche paste tipiche sarde che prende forma bagnando con l’acqua la semola contenuta in recipiente di terracotta (la caratteristica “scivedda”) e sottoponendola con le mani ad un movimento circolare sino ad ottenere delle piccole sfere di pasta dalla forma irregolare. Le piccole sfere venivano differenziate in piccole, medie, grandi, e poi tostate al forno per conferirgli la doratura ed il sapore caratteristico. La loro fregola viene offerta nelle tre misure e grazie alla particolare lavorazione si presenta rugosa e porosa, adatta ad assorbire i profumi e sapori caratteristici della nostra terra.

Non vedo l’ora di realizzare dei piatti con i prodotti del “la casa del grano”…… ricette tipiche della mia bellissima terra.

Vi consiglio di visitare il loro sito http://www.lacasadelgrano.com/ e lal oro bellissima pagina facebook!

A presto con tante nuove ricette…..

Precedente Cake salato alla pizzaiola Successivo Quiche di radicchio e noci