Frittelle di riso

Le frittelle di riso sono un secondo piatto vegetariano veramente sfizioso e gustoso oppure un antipasto diverso dal solito. Una ricetta semplice e veloce da preparare con pochi ingredienti: riso, uova, formaggio grattugiato e un po di fantasia! Potete realizzare la ricetta anche se vi avanza del riso in bianco dal giorno prima. Il riso fra tutti i cereali, è l’alimento più completo e gustoso e viene utilizzato in cucina per la preparazione di piatti salati più elaborati come il risotto, crocchette, arancini, timaballi ma anche di dolci come il risolatte o budino di riso. Una ricetta ideale per i nostri bambini! Ma vediamo come si realizza questa ricetta deliziosa delle frittelle di riso……

INGREDIENTI

  • 150 gr di riso arborio
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 60 gr di farina tipo 00
  • Sale q.b.
  • olio di girasole o di mais per friggere

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, cuocete il riso in acqua bollente e sufficiente salata per 15 minuti. Dopo di che, scolatelo per bene e lasciatelo intiepidire per bene. Una volta che il riso sara sarà freddo, aggiungete l’uovo, il formaggio grattuggiato e la farina. Salate a piacimento e l amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Il composto no deve risultare liquido ma deve essere abbastanza denso.

Dopo di che, Fate riscaldare dell’olio per friggere in una padella abbastanza capiente e versate con l’aiuto di un cucchiaio un po di impasto e fate cuocere le frittelle da entrambi i lati. Quando saranno ben dorate scolate le frittelle di riso su di un  foglio di carta assorbente. Disponete in un piatto da portata e servite le frittelle calde. Se volete potete salare!

Buone Frittelle di riso a tutti!!

frittelle di riso

Frittelle di riso

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e se non l’hai ancora fatto lasciami un commento e un bel  like!