tortini integrali con noci e miele

oggi vi posto questa ricetta fresca fresca fatta solo 2 giorni fa,ne avrei di arretrate ma siccome Stefania del blog nuvole di farina era curiosa di scoprirla in quanto ghiotta di miele eccomi qua…e con questa ricetta partecipo anche al suo contest ,che ha avviato insieme alla proprietaria del blog la casa di artù ,che si chiama sFRUTTA l’inverno.

INGREDIENTI(10-12 tortini)

320 gr di farina integrale(io molino chiavazza,clicca qui per la mia recensione e visita il sito www.molinochiavazza.it )

160 gr di burro

140 gr di zucchero semolato

120 gr di zucchero a velo

1 uovo

1 tuorlo

scorza grattugiata di un limone

180 gr di gherigli di noci

2 cucchiai di miele(io ho utilizzato il miele di castagno,dolce con retrogusto leggermente amarognolo,favoloso!! dell’apicoltura Silvani cliccate qui per vedere i prodotti ricevuti e la mia recensione e visitate il sito per maggiori informazioni www.silvhoney.info )

100 ml di panna fresca

1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

In una terrina disponiamo a fontana la farina integrale(volendo si possono fare anche con la farina bianca ‘oo’ o con metà integrale e metà bianca ‘oo’)al centro mettiamo il burro ammorbidito tagliato a pezzetti,un pizzico di sale,lo zucchero a velo,l’uovo intero e il tuorlo,la scorza del limone e incorporiamo tutti gli ingredienti fino ad omogeneizzarli per bene,formiamo una palla avvolgiamola nella pellicola e mettiamola in frigorifero fino al momento di utilizzarla,mentre la pasta riposa in un pentolino meglio se d’acciaio e con doppio fondo mettiamo 120 gr di zucchero semolato e 150 ml di acqua e facciamo caramellare lo zucchero a proprio gusto,io l’ho fatto bello scuro perchè adoro il dolce-amaro però è questione di secondi e brucia…quindi attentissimi!!!versare la panna leggermente intiepidita nel caramello appena tolto ,unire il miele e le noci che avremo tritato grossolanamente e mescolare per amalgamare. Ora prendiamo l’impasto integrale e lo stendiamo poi ritagliamo dei cerchi che metteremo in stampini imburrati e infarinati(io ho utilizzato i miei stampini in silicone, clicca qui per visualizzare ,che non ho ne imburrato ne infarinato e non si sono attaccati per niente)bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta e mettiamo il ripieno di noci e miele,vi sarà avanzato dell’impasto,lo stendiamo e ricaviamo dei cerchi un pò più piccoli dei precedenti che metteremo sopra e fungeranno da tappo,facciamo aderire ai bordi dell’impasto sottostante e inforniamo a 170°c per una mezz’oretta,i miei ci hanno impiegato 40 minuti perchè l’impasto era un pò alto,fate raffreddare e gustate!!!

con questa ricetta partecipo al contest citato nell’introduzione:

e al contest:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

8 Risposte a “tortini integrali con noci e miele”

  1. avevo ragione ad essere curiosa, sono davvero buoni e li voglio provare visto che ho farina integrale in casa. un abbraccio cara Pame grazie per aver partecipato al contest. Ti aspetto con altre ricette eh? un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.