torta sbriciolata alle arachidi con farcitura di marmellata -ricetta contest ottobre-

ebbene si un’altra ricetta per il mio contest inutile dire che sono felicissima!!!!e che aspetto chiunque voglia divertirsi e farsi conoscere anche dai miei fans,partecipare è semplicissimo!!! la ricetta di oggi è di Catia del blog catia in cucina che ho molto piacere di ospitare nel mio blog…si tratta di una torta diversa dal solito che sicuramente non aspetterò molto per provarla….mi ispira un sacco e scommetto anche a voi…si tratta della torta sbriciolata alle arachidi,per vedere la ricetta originale cliccate qui  la ricetta che lei ci indica è per preparare sia una torta sbriciolata di alle arachidi di 24 cm di diametro sia circa 40 biscotti…se volete fare solo la torta vi basterà dimezzare le dosi…tranne che la marmellata che serve solo per la torta quindi va lasciata così com’è,bene ora non mi resta che augurare in bocca al lupo a Catia con la sua torta sbriciolata alle arachidi…..

 

Ingredienti (per una teglia da 24 cm + circa 40 biscotti)
400 g di farina
2 uova
200 g di zucchero
100 g di olio di semi
1 cucchiaino di lievito x dolci
80 g di arachidi (pesate ovviamente dopo averle sbucciate)
marmellata di mirtilli (meno di mezzo barattolo)

Procedimento
Ho sbucciato e tritato le arachidi (con il mixer).

Ho messo la farina in una ciotola capiente, praticato un foro centrale e versato lo zucchero, l’olio e le uova. Ho lavorato con le mani per far sciogliere lo zucchero poi aggiunto le arachidi tritate e il lievito. Ho lavorato di nuovo fino ad ottenere un panetto.
L’impasto tende a sbriciolarsi ma alla fine si ottiene un panetto (che unge un po’ le mani) da riporre in frigo per circa mezz’ora.

Nel frattempo ho preparato lo stampo per crostate e l’ho ricoperto di carta da forno.

Trascorso il tempo di riposo, si deposita un po’ d’olio sul fondo del contenitore: è normale, è sufficiente tamponare il panetto con carta da cucina ed infarinare le mani.

Ho preso una parte della pasta e l’ho disposta in briciole grossolane sulla teglia, schiacchiandola con le mani e distribuendola bene fino ad ottenere una base di pasta, avente uno spessore uniforme.
Ho cosparso la base di pasta con la marmellata, poi sbriciolato la pasta rimanente sulla marmellata fino a ricoprirla tutta. Ho cercato di produrre briciole piuttosto piccole e di fare in modo che non rimanesse della marmellata scoperta. Ho schiacciato leggermente con le dita, soprattutto mi sono accertata che il bordo fosse ben ricoperto di pasta per evitare che la marmellata fuoriuscisse durante la cottura.

L’ho cotta in forno come per una normale crostata a 180° per circa 20 minuti, comunque fino a leggera doratura.

ecco qua il fantastico risultato….

torta sbriciolata alle arachidi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte a “torta sbriciolata alle arachidi con farcitura di marmellata -ricetta contest ottobre-”

  1. buonissima ricetta l’ho provata oggi ma con la marmellata di prugne fatta in casa visto che quella di mirtilli non avevo… è uscita benissimo ! sono soddisfatta del risultato sopratutto perché è stata apprezzata da tutta la famiglia ! grazie mille ^-^

    1. Viktorija grazie mille a te!! Sono davvero contenta che sia piaciuta a tutta la tua famiglia! E grazie per averlo condiviso con noi 🙂
      Ciao! Catia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.