pane

La ricetta che vi propongo è quella che io da sempre utilizzo e non ho mai provato altri tipi di impasto perché mi trovo talmente bene che non ho il coraggio di sperimentarne altri,proviene dal mio quaderno di scuola e viene buono e morbido…

Ingredienti per circa 10 panini

500 gr di farina ‘oo’

250 gr di semola rimacinata di grano duro(entrambe le farine che ho utilizzato sono di molino chiavazza,visitate il sito www.molinochiavazza.it per visualizzare l’ampia gamma di prodotti che propongono e cliccate qui  per visualizzare la mia collaborazione)

75 gr di materia grassa(io strutto ma potete mettere anche olio o burro)

35 gr di lievito di birra

Acqua(metà della dose di farina quindi circa 350 ml)

15 gr di sale

PROCEDIMENTO

Mischiate le farine fra di loro,poi aggiungete il sale e mischiate bene,disponetele poi a fontana e al centro metteteci lo strutto e il lievito sciolto in metà dell’acqua tiepida,iniziate a impastare e continuate fino a quando otterrete un composto bello liscio(aggiungendo eventualmente acqua)formate poi una palla fate una ‘x’ con il coltello,copritela con un canovaccio umido e mettetela in luogo tiepido a riposare per almeno un’ora,poi riprendete l’impasto impastatelo di nuovo e formate tanti panini della grandezza e forma che desiderate,adagiandoli sulla teglia ricoperta di carta da forno,coprite di nuovo con il canovaccio e lasciate riposare ancora per 1 ora,trascorso questo tempo dovrebbero essere quasi raddoppiati…allora si possono infornare in forno preriscaldato a 180°c per circa 15 minuti o comunque fino a quando risulteranno dorati a vostro piacimento,questa è una base che poi si adatterà perfettamente ad ogni tipo di pane voi vogliate fare(ve ne presenterò prossimamente alcuni)ad esempio pane alle noci,pane alle olive,pane al sesamo,ai semi di papavero ecc.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente brasato sbagliato Successivo sapore di mare...sapore di sale

12 commenti su “pane

  1. Carissima Pam, secondo te non te la copio la ricetta? Ma certo che si 😉 Non ho mai fatto il pane in casa quindi vorrei proprio affidarmi a una preparazione testa e sicura e sarà proprio alla tua a cui farò riferimento..non so quando ma sarà così!! Grazie, tu sei stata bravissima. Un bacione, ciao ciao

  2. Buonissimo il tuo pane!!!
    Viene bene anche con il lievito di birra!!! hahahaha
    un bacione alla prossima

    bellissima anche la collaborazione con ASDOMAR…a me non ha risposto!!! :(

Lascia un commento