pandoro ricetta passo a passo

ebbene si,quest’anno mi sono cimentata nella preparazione del pandoro e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato,per prepararlo ho seguito al 100% la ricetta di giallozafferano e la prossima volta farò queste modifiche,ovviamente sono miei gusti,metterò più zucchero e non farò la prima cottura di 10 minuti a 170°c ma lo cuocerò 1 ora a 160°c…per il resto ricetta perfetta,ma ora seguitemi e vi riporterò il pandoro ricetta passo a passo

INGREDIENTI ( pandoro di circa 1 kg)

170 gr di burro

450 gr di farina manitoba

latte 60 ml + 3 cucchiai

18 gr di lievito di birra

1 cucchiaino di sale

3 uova intere e 1 tuorlo

semi di una bacca di vaniglia

125 gr di zucchero + 1 cucchiaio

PROCEDIMENTO

prepariamo innanzitutto il lievitino sciogliendo 15 gr di lievito di birra in 60 ml di latte tiepido,mescoliamo bene poi aggiungiamo 1 cucchiaio di zucchero, il tuorlo e 50 gr di farina e mettiamo a lievitare fino al raddoppio(circa 1 ora) una volta lievitato aggiungiamo 3 gr di lievito sciolti in 3 cucchiai di latte tiepido,mescoliamo e aggiungiamo 100 gr di zucchero,1 uovo e 200 gr di farina e 30 gr di burro morbido impastiamo bene e  poniamo a lievitare in luogo tiepido per circa 1 ora o comunque fino al raddoppio di questo primo impasto,una volta lievitato aggiungiamo 200 gr di farina,2 uova,25 gr di zucchero,il sale e i semini di vaniglia,impastiamo bene con le mani fino a quando tutto sarà omogeneizzato,schiaciamo l’impasto con le mani,ripieghiamo su se stesso e facciamo lievitare di nuovo(io 2 ore) dopo di che poniamo a riposare in frigorifero per 8-12 ore(io 12).

lievitinolievitino prontoprimo impastoprimo impasto lievitatosecondo impastosecondo impasto lievitato

a questo punto si procede con la sfogliatura,prendiamo l’impasto e lo stendiamo cercando di formare un quadrato,mettiamo al centro 140 gr di burro ammorbidito,ripieghiamo gli angoli del quadrato verso il centro e li sigilliamo bene fra di loro per evitare che fuoriesca il burro,ottenendo un ‘pacchetto’,stendiamo il tutto facendo attenzione a non far fuoriuscire il burro poi pieghiamo un lato fino a metà e l’altro lato a coprire il tutto e mettiamo in frigorifero per 15 minuti(io l’ho riposto in sacchetti di plastica quelli che si usano per congelare),trascorso il tempo togliamo l’impasto,lo stendiamo di nuovo,lo ripieghiamo come sopra e lo mettiamo di nuovo in frigorifero per 15 minuti e così anche per la terza volta ,poi lo togliamo dal frigorifero lo stendiamo ancora a quadrato e ripieghiamo gli angoli al centro poi ripieghiamo i secondi angoli ancora al centro e formeremo una palla,

sfogliaturapacchetto_stenderepiegaturapiegatura .

con le mani unte di burro rotoliamo la ‘palla’ su se stessa sul tavolo da lavoro a questo punto mettiamo la palla nello stampo da pandoro precedentemente imburrato io qui ho avuto un problema nel senso che ho ordinato lo stampo lunedì con consegna in 1 giorno e….sorpresa!!! non mi è ancora arrivato ma ormai avevo iniziato a fare il pandoro convinta che mi arrivasse quindi…l’ho messo in una tortiera!!!! ufffffffffff ma quando arriva???? dicevamo che mettiamo la palla nello stampo e la lasciamo lievitare finchè fuoriesce…io 12 ore perchè prima ero al lavoro ma bastano anche meno!!! ora mettiamo il pandoro a cuocere per 10 minuti in forno preriscaldato a 180°c poi abbassiamo a 170°c per 50 minuti…fare comunque la prova stecchino prima di sfornare…se è ben asciutto è pronto!!!! sforniamo facciamo raffreddare e sformiamo,cospargiamo di zucchero a velo e….PRONTO!!!!

voglio farlo ancora per natale perchè è morbidissimo e davvero buono ed inoltre non è difficile da preparare…un pò lungo ma colpa della lievitazione!!! se volete il PANETTONE quello l’ho fatto l’anno scorso…ottimo pure quello!!!! 

pandorofetta di pandoro

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “pandoro ricetta passo a passo”

  1. io invece ho fatto il panettone,ma sono molto poco soddisfatta….non ci so fare con queste cose!!!!mi arrendo…il tuo pandori invece è fantastico,sembra soffice soffice!!!bravissima……ti auguro un buona natale e buona vigilia anche!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.