frittelle dolci di polenta

ci tenevo tantissimissimo a farvi conoscere questa ricetta un pò prima del carnevale in modo che potete provarle tutti perchè sono veramente deliziose e poi questa ricetta la dedico al mio papi…lui ne va ghiotto ed è stato lui che la prima volta le ha preparate in casa dopo aver acquisito la ricetta….non dareste 1 € a queste frittelle ma…datemi retta fatele e mangiatele sono una bontà infinita!!! prepararle è semplice e veloce….

INGREDIENTI

3 fette di polenta pronta e fredda(circa 300 gr)

1 uovo

1 tuorlo

6 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di latte

scorza di mezzo limone grattugiata

qualche cucchiaio di farina bianca per miscelare correttamente l’impasto(io 50 gr)

mezza bustina di lievito istantaneo per dolci

zucchero a velo q.b.

olio per friggere

PROCEDIMENTO

se non avete della polenta avanzata preparatela apposta,ne vale la pena!!! sicuramente il risultato con la ‘vera’ polenta cotta 1 ora è migliore ma anche con la polenta istantanea escono bene io infatti ho usato quest’ultima…solitamente la copro con un canovaccio umido e quindi non mi si forma la ‘crosta’,in caso sulla vostra polenta si sia formata toglietela e calcolatene 300 gr senza ‘crosta’,con l’aiuto di una forchetta stemperatela il più possibile in una ciotola,poi aggiungete il latte,l’uovo intero e il tuorlo,lo zucchero,la scorza di limone mescolate bene  e aggiungete la farina bianca,quest’ultima serve per miscelare correttamente l’impasto altrimenti al momento di friggerle andrebbe tutto in pezzi…nel mio caso 50 gr sono stati perfetti,per ultimo aggiungete il lievito mescolate bene poi friggete il composto in olio bollente a cucchiaiate come con le frittelle normali…scolatele su carta assorbente e una volta fredde cospargetele di zucchero a velo…mmmm sono volate!!!!

con questa ricetta partecipo al contest:

e al contest:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

10 thoughts on “frittelle dolci di polenta

  1. bene!!! ….mia mamma le faceva cosi buoneee…… che l’anno scorso ho provato a farle ma non ci sono riuscito credo sìa per il fatto che ho usato la polernta appena fatta! ora proverò come dici tu , con la polenta fredda!!! … grazie per il momento spero di riuscirci!!!

    • @leo sono davvero divine queste frittelle!!! esatto la polenta va utilizzata fredda,anche io una volta ho fatto la polenta apposta per fare queste frittelle e l’ho usata calda e non sono uscite,credo che il problema sia proprio quello!!! ti riusciranno di sicuro…fammi sapere,ti aspetto!!! ciaoooo

Lascia un commento