ravioli dolci ripieni mandorle e cocco

eccomi qua con un’altra ricettina per il carnevale ormai non mi ferma più nessuno,questi sono dei ravioli fritti che voi potete riempire anche con marmellata,crema pasticciera,nutella o qualsiasi altra cosa vi passi per la mente ma ovviamente prima dovete provare la versione di casa mia…sono buonissimi e morbidissimi anche il giorno dopo…

INGREDIENTI(circa 15 ‘ravioli’)

150 gr di farina bianca ‘oo’ (io molino chiavazza cliccate qui per visualizzare la collaborazione e visitate il sito www.molinochiavazza.it per maggiori informazioni)

25 gr di zucchero

una noce di burro sciolto e freddo

una spruzzata di grappa

1 uovo

PER IL RIPIENO:

80 gr di farina di mandorle

20 gr di farina di cocco

2 cucchiaini di limone spremuto

100 gr di zucchero

 

olio per friggere

zucchero a velo

PROCEDIMENTO

mischiate insieme tutti gli ingredienti per l’impasto ( non preoccupatevi per la grappa se avete dei bambini,non si sentirà(io la odio…)ma darà un gradevolissimo profumo e sapore ai vostri dolcetti) amalgamete bene (se risultasse troppo appiccicoso aggiungete farina)lasciatelo riposare nel frattempo preparate il ripieno mettendo gli ingredienti in un pentolino e su fuoco basso mischiando in continuazione fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e prendendo in mano il ripieno riuscirete a compattarlo(ci vorranno 10 minuti) ora riprendete l’impasto e stendetelo,con un coppapasta ricavate dei cerchi,mettete una pallina di ripieno al centro,bagnate i bordi con un pennello leggermente bagnato di acqua e chiudeteli,fate ben attenzione che siano perfettamente chiusi.prendete i ritagli di impasto ristendeteli e ricavate altri ravioli poi friggeteli in olio bollente  3-4 alla volta(non di più) fino a quando saranno dorati in entrambi i lati…scolateli su carta assorbente e una volta freddi spolverizzate con zucchero a velo….

partecipo al contest:

e al contest:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

24 Risposte a “ravioli dolci ripieni mandorle e cocco”

  1. Pam io ADORO i dolci del carnevale!!! Sono proprio senza regole, ci metti quello che più ti piace!!! Li fai al forno o fritti e poi li riempi con quello che ti pare! E questi dolcetti sono proprio forti! 😀 😀 😀 buon fine settimana!

    1. @dolcemela anche a me la grappa non piace ma dentro questi ravioli ci sta divinamente(non si sente!!!!) comunque l’idea del limoncello mi piace molto…anche io lo adoro quindi proverò!!! buona domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.