VIENNETTA BISCOTTO

VIENNETTA BISCOTTO

La Viennetta biscotto è un dolce veramente goloso, fresco, una sostituzione di un gelato classico, adatto alla stagione estiva nei periodi caldi. Questa versione è realizzata con una doppia crema panna e cioccolato alternata a strati di biscotto e lastre di cioccolato croccanti..una vera delizia…a voi la ricetta e preparazione.

Ingredienti per una Viennetta Biscotto (stampo plum cake classico)

Per entrambe le creme

• 500 gr di panna

• 2 albumi

• 100 gr di zucchero a velo

• 1 pizzico di sale

• 2/3 cucchiai di nutella (o cioccolato fuso)

Per il biscotto

• 300 gr di biscotti secchi

• 100 gr di burro fuso

Per le lastre croccanti di cioccolato

• 150 gr di cioccolato (CIOCCOLATO FONDENTE)

Gli strumenti che ho utilizzato per questa ricetta, reperibili su Amazon, sono:

VASSOIO PER TORTA

Stampo plum cake

Tritatutto da cucina elettrico

Preparazione della Viennetta Biscotto

La prima cosa da fare per realizzare una golosa Viennetta biscotto è quella di preparare le lastre croccanti di cioccolato. Quindi, sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo preparare 3 fogli di carta forno ritagliati della stessa dimensione della base dello stampo (quindi rettangolari). Una volta sciolto il cioccolato, versarlo su un foglio di carta e spatolarlo coprendo tutto il foglio con uno strato sottile; dopodiché metterlo in freezer a rassodare. Procedere allo stesso modo con gli altri fogli di carta forno.

Adesso prepariamo il biscotto. Tritare i biscotti ridurli in polvere. Sciogliere il burro. Versare il burro sui biscotti tritati ed amalgamare tutto. Foderare lo stampo con la pellicola trasparente ed inserire alla base uno strato di biscotto, compattarlo per bene e metterlo in freezer a rassodare (lasciare i biscotti tritati avanzati a parte).

Adesso passiamo alle creme. Iniziamo montando gli albumi con un pizzico di sale. Quando saranno quasi montati aggiungere 70 gr di zucchero a velo poco alla volta. Appena saranno montati a meringa, spegnere la planetaria e riporli in un piatto a parte.

Poi montare la panna a neve ferma con i restanti 30 gr di zucchero a velo.

Unire gli albumi alla panna montata. Dividere adesso la crema bianca in 2 parti. In una metà aggiungere 2/3 cucchiai di nutella o di cioccolato fuso (a seconda di quanto la si vorrà cioccolatosa).

Adesso passiamo ad assemblare la viennetta biscotto.

Riprendiamo dal freezer lo stampo con il biscotto ormai rassodato e inserire uno strato di crema bianca. Poi prendere dal freezer una lastra di cioccolato croccante, toglierla dalla carta forno facendo attenzione a non romperlo, ed inserirlo sopra la crema bianca. Adesso mettere uno strato di crema al cioccolato, poi riprendere i biscotti tritati e fare uno strato di biscotti sopra lo strato di crema al cioccolato (a questo punto mettere in freezer una 10ina di minuti, il tempo necessario a far rassodare un pò il biscotto). Continuare con uno strato di crema bianca, lastra di cioccolato croccante e crema al cioccolato come ultimo strato (se vi sono avanzati altri biscotti si può chiudere la viennetta biscotto con i biscotti, altrimenti chiuderla con lo strato di crema al cioccolato).

A questo punto chiudere la viennetta biscotto con la pellicola trasparente e riporre in freezer per il tempo necessario al completo rassodamento (meglio ancora farla il giorno prima).

Tirare fuori dal freezer la viennetta biscotto una 10ina di minuti prima di mangiarla e se lo si vuole, decorarla a piacere con le creme avanzate, ed ovviamente..mangiarla!

Buon Appetito!

(Ps: per chi fosse interessato ad essere sempre aggiornato sulle migliori offerte Amazon, può entrare nel gruppo facebook che ho creato per questo scopo cliccando nel seguente link: https://www.facebook.com/groups/586394229973230 ). Grazie vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.