CROSTATA ALLA NUTELLA

La Crostata alla nutella è un classico dolce goloso molto versatile, che si può mangiare a colazione o a merenda. Questa versione l’ho realizzata con una pasta frolla alla nocciola molto profumata e saporita ed un ripieno di nutella mista ad una pasta di nocciola pura al 100%.

INGREDIENTI PER UNA CROSTATA ALLA NUTELLA (da diametro 28 cm)

  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di farina di nocciole
  • 150 gr di burro freddo
  • 2 tuorli
  • 1 uovo intero
  • 80 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 gr di lievito per dolci

Per il ripieno

Gli strumenti che ho utilizzato per questa ricetta, reperibili su Amazon, sono:

Impastatrice planetaria

Teglia per crostata da 28 cm

Mattarello

Rotella taglia pasta

Formine per biscotti

PREPARAZIONE DELLA CROSTATA ALLA NUTELLA

La prima cosa da fare per realizzare una golosa crostata alla nutella è fare la pasta frolla. Mettiamo in planetaria tutti gli ingredienti per la pasta frolla ed azionare la planetaria al minimo in modo da far amalgamare il tutto senza scaldarlo troppo. Una volta amalgamato, finire di impastarlo con le mani solo per qualche altro minuto.

Poi avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e porlo in frigorifero per almeno 1 oretta (il tempo di farlo raffreddare).

Nel frattempo imburrare ed infarinare la teglia e metterla al frigo fino all’occorrenza e mettere il contenitore della nutella (e della pasta di nocciole) in acqua bollente per far si che si sciolgano entrambe.

Trascorsa 1 ora circa (ma può essere anche di più, diciamo che l’impasto si può lasciare in frigo anche tutta la notte e lavorarlo il giorno seguente, dipende molto dalle tempistiche che si hanno a disposizione), riprendere l’impasto e stenderlo col mattarello su un piano infarinato poi metterlo nella teglia e bucherellerlo con una forchetta.

A questo punto riempire la crostata con la nutella (mischiata alla pasta di nocciola), deve essere una quantità generosa di nutella all’interno (diciamo che per un barattolo da 600gr, io ne ho messi 400 gr buoni).

E fare le strisce da mettere sopra la crostata con la frolla avanzata (in questo caso si può optare anche per dei biscotti da mettere sopra al posto delle strisce, si può coprire la superficie con quello che più si desidera).

Adesso coprire la crostata con la carta di allunimio e mettere in frigorifero per minimo 1 ora e poi metterla in congelatore fino al momento della cottura (in questo modo la nutella restarà morbida dentro anche i giorni seguenti).

Preriscaldare il forno ventilato a 180°. Arrivato a temperatura, tirare fuori la crostata alla nutella dal freezer e metterla in forno nella parte centrale coperta con l’alluminio per 35/40 minuti (se sopra dovesse risultare ancora cruda, passare il forno in modalità statica e cuocere scoperta la crostata ancora per qualche minuto). Sfornarla e lasciarla raffreddare coperta con carta d’alluminio.

Et voilà, la nutella morbida dentro e la crostata croccante fuori! Non vi resta che mangiarla…crostata alla nutella pronta!!!!!

La crostata di nutella si conseva chiusa in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro per circa 5 giorni. La si può congelare a fette e scongelarla e metterla nel forno prima di mangiarla e tornerà come appena sfornata.

Chi volesse restare sempre aggiornato sulle ultime migliori offerte Amazon vi invito ad unirvi nel gruppo facebook creato appositamente per questo scopo: https://m.facebook.com/groups/586394229973230/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.