BACI DI DAMA

I baci di dama sono un semplice dolce goloso, realizzato con un impasto simil pasta frolla alle nocciole e ripieni con un gustosissimo cioccolato alle nocciole. Insomma nocciole a go go!

INGREDIENTI PER CIRCA 17 BACI DI DAMA

  • 60 gr di farina di nocciole
  • 60 gr di farina 00
  • 60 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 40 gr di zucchero

Per il ripieno

  • crema di nocciola (io ho utilizzato proprio questa ed il risultato è stato strepitoso)

Strumenti che ho utilizzato per questa ricetta, reperibili su Amazon, sono:

Impastatrice planetaria

Pirottini

PREPARAZIONE DEI BACI DI DAMA

La preparazione dei Baci di dama è veramente molto semplice. In planetaria inserire tutti gli ingredienti ed azionare fino a formare una specie di pasta frolla (se dovesse venire troppo secca aggiungere un goccio di acqua ma proprio un goccio solo per aiutare ad amalgamare il tutto). Spegnere la planetaria e continuare con le mani amalgamare ed inserire nella pellicola trasparente e mettere in frigo per minimo 1 ora (si può anche realizzare il giorno prima per finire la preparazione il giorno seguente).

Trascorso il tempo di riposo in frigo, prendere l’impasto e formare tante palline di circa 6 gr l’una e disporle sulla teglia da forno con carta forno. A questo punto mettere la teglia di nuovo in frigo.

Preriscaldare il forno statico a 165°, una volta arrivato a temperatura infornare i baci di dama e lasciarli cuocere per circa 20/25 minuti (dovranno essere leggermente dorati in superficie).

Estrarli e lasciarli raffreddare completamente.

A questo punto, una volta raffreddati, passare a farcirli. Prendere mezzo cucchiaino di crema di nocciole e spalmarlo sulla base di un bacio di dama, prendere un altro ed appoggiarlo sopra ed inserirli negli appositi pirottini.

Ed ecco pronti in pochissimi passaggi dei gustosissimi baci di dama.

PS: per chi volesse rimanere sempre aggiornato sulle ultime migliori offerte Amazon, può iscriversi al mio gruppo facebook creato appositamente per questo scopo, grazie: https://www.facebook.com/groups/586394229973230

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.