TORTA ZUPPA INGLESE

TORTA ZUPPA INGLESE

La Torta zuppa inglese è una rivisitazione del classico dolce zuppa inglese, fatto a torta. Realizzato con pan di spagna bagnato all’alchermes con 2 strati di crema: pasticcera e al cioccolato. Si può realizzare in un stampo rotondo oppure rettangolare. Eccovi ricetta e preparazione

Ingredienti per una torta zuppa inglese (dal diametro 26 cm)

Per il pan di spagna

• 6 uova

• 150 gr di zucchero

• 150 gr di farina 00

• 60 gr di fecola o amido mais

• 1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera

• 6 tuorli

• 100 gr di zucchero

• 760 gr di latte

• 60 gr di fecola o amido mais

• 1 pizzico di sale

Per la crema al cioccolato

• metà dose di crema pasticcera

• 20 gr di cacao amaro (io ho utilizzato questo che è il mio preferito: CACAO AMARO)

Per la bagna

• 300 ml di alchermes (lo si può acquistare cliccando qui: ALCHERMES)

• 100 gr di acqua

• 1 cucchiaino raso di zucchero

Per guarnire

• 250 gr panna montata (ne basta anche meno ma non conosco confezioni più piccole di questa)

• cacao amaro q.b.

Gli strumenti che ho utilizzato per questa ricetta, reperibili su Amazon, sono:

Impastatrice

Stampo per torte da 26 cm

Teglia

Sac-à-poché

Spatola

Piatto girevole per torte

Vassoio porta torta rettangolare

Vassoio porta torta rotondo

Preparazione della torta zuppa inglese

La prima cosa da fare per preparare la torta zuppa inglese è quella di fare il pan di spagna. Quindi in planetaria mettere uova e zucchero e lasciar montare per una 20ina di minuti.

Spegnere ed inserire a mano dal basso verso l’alto, la farina con la fecola e il sale setacciati.

Inserire il tutto nello stampo rivestita con carta forno ed infornare a forno già caldo a 150° per 30 minuti circa (fare sempre la prova cottura). Una volta pronto, estrarre il pan di spagna e lasciarlo raffreddare completamente.

Intanto preparare la crema pasticcera. In un pentolino mettere latte e lasciar scaldare (si può aromatizzare i semini di vaniglia). A parte sbattere i tuorli con maizena e sale e zucchero. Quando il latte si sarà scaldato inserirlo a filo nel composto di tuorli e ritrasferire tutto sul fuoco e cuocere con un termometro fino alla temperatura di 85°. Prelevare un quarto della crema pasticcera ottenuta e trasferirla in un’altra ciotola dove andremo ad inserire il cacao amaro. Avremo così ottenuto 2 creme in 2 contenitori diversi: una crema pasticcera ed una crema pasticcera al cacao. Mettere in entrambe la pellicola a contatto con la superficie della crema e lasciar raffreddare completamente, poi trasferire in frigo fino a completo raffreddamento.

Nel frattempo preparare la bagna. In un pentolino mettere alchermes, acqua e zucchero (la quantità di questi 3 ingredienti può variare in base ai gusti personali; se lo si vuole più alcolico si può omettere l’acqua e lasciare solo il liquore, viceversa si può aumentare la quantità di acqua e diminuire quella del liquore). Lasciar sciogliere lo zucchero, spegnere e lasciar raffreddare completamente.

Adesso assembliamo la torta zuppa inglese. Prendere il pan di spagna e tagliarlo in 3 parti uguali.

Bagnare il primo dischetto con l’alchermes, poi inserire la crema al cacao.

Proseguire con il secondo disco di pan di spagna, bagnarlo con alchermes ed inserire crema pasticcera.

Terminare con l’ultimo strato di pan di spagna, bagnarlo all’alchermes. Montare la panna ben ferma con un cucchiaio di zucchero a velo, inserirne qualche cucchiaio all’interno della crema pasticcera rimasta e ricoprire tutta la superficie della torta.

A questo punto decorate la torta a vostro piacimento. si può semplicemente mettere decorare con la panna montata a ciuffetti, oppure si può spolverizzare di cacao amaro tutta la superficie, oppure si possono realizzare delle decorazioni di cioccolato.

Torta zuppa inglese, pronta! Si può mettere in frigo e conservare fino al consumo. Si può mantenere per 4/5 giorni in una cupola al frigo.

Buon Appetito!!

(Ps: per chi fosse interessato ad essere sempre aggiornato sulle migliori offerte Amazon, può entrare nel gruppo facebook che ho creato per questo scopo cliccando nel seguente link: https://www.facebook.com/groups/586394229973230 ). Grazie vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.