Semifreddo alle fragole

Oggi con le primizie, ho preparato un gustoso Semifreddo alle fragole , semplice, veloce e dal risultato eccellente. E’ ideale da servire a fine pasto in coppette singole o a tranci, ma potrebbe essere anche un’ottima idea per la merenda. Ecco la mia ricetta

 

Ingredienti

1 kg di fragole

400 gr. di zucchero

Succo di 1 limone

16-17 amaretti circa

500 ml. di panna

Granella di meringa, cioccolato, cialde, granella di nocciole, quello che più preferite per la guarnizione.

 

Procedimento

  • Munirsi di una capiente ciotola e con un frullatore o mixer ad immersione, tritare bene la frutta,aggiungere gli amaretti sbriciolati,lo zucchero e il succo di limone.
  • Continuare a frullare bene finché otterrete una crema densa.
  • Da parte, montare la panna,aggiungerla delicatamente al composto di fragole e incorporare bene il tutto con movimenti dall’alto verso il basso.
  • Travasare in uno stampo per plumcake, se si vuole ottenere un semifreddo da servire al momento, oppure tante coppette, se si preferisce servire in porzioni già pronte.
  • Mettere in freezer per un intera notte.
  • Tirare fuori 10-15 minuti prima di servire il Semifreddo alla fragola, e divertirsi a guarnire. Io ho adoperato il Kroccant di Fabbri, a contatto con il gelato, il cioccolato si solidifica al momento, lo trovo molto pratico. Della granella di meringa e dei bastoncini in cialda.

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

 

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.