Il frutto tropicale dell’estate, differenze tra cocco verde e cocco marrone

Il frutto tropicale dell’estate, differenze tra cocco verde e cocco marrone, è di questo che voglio parlarvi oggi nella mia rubrica.

 

Il recente risveglio della coscienza salutista nell’ Occidente e la riscoperta del benessere come stile di vita ha aperto il nostro mercato a nuove tendenze e costumi d’oltreoceano.

                                                                                          

L’ultima rivelazione nel campo delle bevande 100% naturali arriva dalle spiagge tropicali: l’acqua di cocco.

 

E’ nel liquido contenuto dalla noce di cocco acerba che si concentrano tutte le proprietà e fattori nutrienti che caratterizzano questa bevanda. Questa noce caratterizzata dal suo colore verde viene raccolta intorno ai 6 mesi di maturazione. Quando ancora si deve creare il tipico nocciolo marrone più conosciuto e facilmente acquistabile nei supermercati.

 

Qual è la differenza tra la noce verde e quella marrone?

Parliamo dello stesso frutto ma con caratteristiche diverse sia per l’aspetto fisico che per l’aspetto nutrizionale. All’inizio quando il cocco è ancora giovane, acerbo il colore della sua noce è verde,  maturando questa noce cambia fisionomia diventando marrone, il tipico colore della noce che già conosciamo.

 

Quali sono invece le differenze tra l’acqua contenuta nella noce verde da quella contenuta nella noce marrone?

Le due acque sono completamente diverse in gusto, consistenza, contenuto di nutrienti e benefici per la salute.

Il liquido nella noce verde, usato per secoli nei paesi tropicali per le sue proprietà idratanti e benefiche, è trasparente. Questo liquido si distingue oltre che per il suo basso contenuto calorico anche per l’alta concentrazione di sali minerali come potassio e magnesio, nello specifico l’acqua di cocco contiene 250mg/100ml di potassio, 25mg/100 ml di magnesio e 24mg/100ml di calcio. Si tratta di una bevanda dissetante, utile per il recupero dei sali persi dal nostro corpo dopo ogni attività fisica o semplicemente quando ci sentiamo stanchi.

 Cocco verde

La noce una volta maturata e divenuta marrone, al suo interno si forma la famosa polpa bianca che siamo abituatati a mangiare nelle nostre spiagge o nei chioschi in città quando si avvicina la bella stagione. Con la formazione della polpa l’acqua diminuisce e assorbe il colore bianco-latte della sua polpa.

Questo liquido a differenza dall’acqua del cocco verde perde la sua forza dissetante, non e’ più isotonica, e perde i sali minerali in favore di un alto contenuto calorico.

 

Cocco marrone

 

Mentre il liquido del cocco verde oltre a non contenere grassi saturi e’ poco calorico, contiene mediamente 20kcal per 330ml, meno di una spremuta d’arancia. Perfetto per chi è attento alla linea.

 

E’ possibile distinguerle dal gusto?

L’acqua di cocco verde ha un gusto molto delicato, si sente quasi il sapore di noce mentre il liquido del cocco marrone e’ più dolce e cremoso.

Cosa si nasconde quindi dietro il successo di questo frutto della natura, denominato dagli esperti, come il nutrizionista americano, Dr. Bruce Fife un vero “superfood”? La risposta migliore arriva direttamente dagli sportivi, che l’hanno scelta oltre per la sua proprietà reidratante  anche per la giusta combinazione di nutrienti. L’acqua del cocco verde è ricca di Potassio pari al doppio di quello contenuto in una banana, è inoltre un’ottima alternativa salutare e dissetante agli sport drink più conosciuti.

 

 Quindi cosa aspettare! corri ad ordinare la tua  Acqua di cocco, per dissetarti sotto l’ombrellone, ormai l’estate sta entrando nel vivo, non rimanere a bocca asciutta, scegli OCOCO, una bibita naturale dal gusto fresco e delicato, ideale per dissetarsi.

L’acqua di cocco è una bevanda isotonica naturale, che aiuta a ristabilire l’equilibrio idrico ed energetico del nostro organismo. Ha pochissime calorie, essendo priva di zuccheri aggiunti, grassi e colesterolo.

OCOCO è la scelta ideale per chi desidera bere in modo naturale, restituendo al proprio corpo la forma ottimale.

Ne parlo anche QUI.

 

Alla prossima!

Rosa

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.