Vitello tonnato

Vitello tonnato
Vitello tonnato

Quanto è buono il vitello tonnato? Non conosco persona che non lo gradisca, ma da fotografare è veramente terribile. Come dice una delle mie figlie io sono una pessima fotografa e i miei piatti sono più buoni che belli. Faccio come posso… Se non vi lasciate influenzare dalle foto, provatelo in questo periodo dell’anno è estremamente utile, si può preparare in anticipo (si conserva bene per un paio di giorni), coprire con pellicola da alimenti, conservarlo in frigorifero ed avere, al bisogno, un piatto super.

Ingredienti:

600 gr di magatello/girello di vitello

1 vaschetta di tonno al naturale da 160 gr

1 cipollina

1 grossa carota

1 costa di sedano

1 pomodorino maturo

3 bacche di ginepro

100 gr di maionese pronta

1 manciata di capperi sotto sale

succo di 1/2 limone

sale

image

Preparazione:

  1. Con la pentola a pressione: Come sempre, io per velocizzare le operazioni di cottura uso la pentola a pressione mettendo la carne con tutte le verdure (cipolla, sedano, carota, pomodoro e bacche di ginepro) nella pentola a pressione, copro con acqua fino ad arrivare circa a metà della carne, aggiungo il sale  e metto la pentola sul fuoco alto, fino a quando inizia a fischiare. Abbasso la fiamma e lascio cuocere per 30 minuti. Al termine lascio fuoriuscire la pressione e poi apro la pentola. Lascio la carne nel brodo fino a quando si sarà intiepidita.
  2. Metodo tradizionale: Porto a bollore l’acqua (una quantità sufficiente a coprire completamente la carne) con le verdure, le bacche di ginepro e il sale. Immergo la carne in acqua bollente e faccio cuocere per circa 2 ore con il coperchio a fuoco bassissimo. Lascio intiepidire la carne nel brodo.
  3. Scolo la carne, la affetto sottilmente e la posiziono in un piatto da portata senza sovrapporre le fette. Irroro la carne con il succo di 1/2 limone (se il limone è grande anche meno) e la posiziono in frigorifero.
  4. Nel frattempo preparo la salsa. Nel bicchiere del frullatore ad immersione metto la carota scolata del brodo, il tonno sgocciolato dal liquido di conservazione e la maionese.
  5. Frullo il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea. Ricopro il vitello con la salsa ottenuta.
  6. Dissalo i capperi sotto l’acqua corrente fredda, elimino l’acqua in eccesso e li distribuisco sopra la salsa. Conservo in frigorifero fino al momento di servire.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.