Strudel radicchio e stracchino

Strudel radicchio e stracchino
Strudel radicchio e stracchino

L’idea per questo strudel nasce da Natalia Catellani che alla prova del cuoco ha preparato dei piccoli panzerotti con questo ripieno. Solo allora mi è venuto in mente che avevo assaggiato uno strudel con radicchio e noci, che mi era molto piaciuto. Lo aveva preparato Silvia, che per quel poco che ci posso capire, è un’ottima cuoca. Allora mi sono cimentata in questa preparazione. A me è piaciuto, trovo che ben si sposi il gusto leggermente amarognolo del radicchio con il gusto dolce dello stracchino e il croccante delle noci,ma in casa c’è chi ha storto il naso per il gusto amarognolo del radicchio.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia retangolare

200 gr di radicchio rosso di Chioggia

200 gr di stracchino

10 noci

1 cipolla

olio

sale

image

Preparazione:

  1. Pulire e tritare finemente una piccola cipolla. Farla rosolare in padella con un poco di olio.
  2. Pulire il radicchio, lavarlo e ridurlo a listarelle. Aggiungerlo in padella con la cipolla rosolata e farlo stufare per 10 – 15 minuti a fuoco lento. Aggiustare di sale e farlo raffreddare.
  3. Quando sarà tiepido, metterlo in una ciotola con lo stracchino, mescolare ed unire i gherigli delle noci spezzettati grossolanamente con le mani.
  4. Srotolare la pasta sfoglia ed adagiarla su di una teglia da forno con la sua carta.
  5. Posizionare il composto al radicchio nel centro della pasta sfoglia sul lato più lungo. Ripiegare i bordi della pasta sfoglia in modo da chiuderla a strudel, ripiegare poi anche i lati più corti.
  6. Appoggiare il rotolo sulla parte di pasta sovrapposta ed infornare in forno caldo a 200° per 30 minuti. Servire tiepido.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.