Spaghetti con le vongole

Spaghetti con le vongole
Spaghetti con le vongole

Ecco un piatto che amo moltissimo ma che preparo di rado perché sono diventata intollerante alle vongole e non immaginate quanto mi dispiaccia. Anche le mie ragazze lo apprezzano e quindi ogni tanto mi cimento nella sua preparazione nonostante io non possa mangiarlo. Semplicissimo da preparare anche per i neofiti dei fornelli, unico handicap bisogna lavare molto bene le vongole perché non si senta la sabbia sotto i denti; evento non proprio piacevole… In questo caso ho usato le vongole veraci, ma a me piacciono moltissimo anche i “lupini”.

Ingredienti:

1 kg di vongole veraci

320 gr di spaghetti

1 bicchiere di vino bianco secco

2 peperoncini

prezzemolo

aglio

olio

sale

image

Preparazione:

Pulire molto bene le vongole fino a quando non rilasceranno più sabbia. La pulizia delle vongole non è complicata, ma occorre far fuoriuscire la sabbia e questo richiede tempi lunghi. Sfregare le vongole le une con le altre ed eliminare eventuali vongole aperte o rotte, visto che potrebbero essere morte o piene di sabbia. Sbatterle una ad una su di un tagliere, in questo modo, anche la sabbia più interna sarà eliminata. Preparare una soluzione salina sciogliendo una manciata di sale grosso in acqua in un bel recipiente capiente. Buttare le vongole e lasciarle in ammollo un paio d’ore. Di tanto in tanto è bene mescolarle un po’ con le mani e cambiare l’acqua, quest’operazione va effettuata fino a quando non vedremo l’acqua pulita. Per ultimo sciacquare velocemente con acqua corrente e procedere con la cottura.

In una padella capiente mettere abbondante olio (un po’ meno di 1/2 bicchiere) e farci rosolare uno spicchio di aglio schiacciato e il peperoncino (se amate il gusto piccante spezzettatelo). Unire le vongole sciacquate e, mantenendo il fuoco alto, sfumatele con il vino. Coprire con un coperchio e fare cuocere per pochi minuti fino a quando le vongole si saranno aperte. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, nel frattempo eliminare circa la metà dei gusci delle vongole e l’aglio. Scolare gli spaghetti molto al dente e terminare la cottura in padella con le vongole, in questo modo assorbiranno il liquido delle vongole acquistando sapore. Infine spolverizzare con prezzemolo tritato. Ecco il vostro piatto pronto per essere servito.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.