Focaccia ripiena

Focaccia ripiena
Focaccia ripiena

In questo periodo mi sento ispirata dagli impasti lievitati. Questa focaccia ripiena infatti è preparata con un involucro soffice soffice e con un ripieno pieno di gusto. Per il ripieno infatti ho utilizzato broccoli con salsiccia e un pizzico di peperoncino. Gusti decisi che non possono sbagliare. A voi comunque la scelta, potete mettere nel ripieno quello che più vi piace.

Ingredienti:

Per la pasta:

400 gr di farina 00

200 ml di acqua

1 bustina di lievito di birra disidratato

1 patata lessata

2 cucchiai di olio

20 gr di sale

1 cucchiaio di zucchero

Per il ripieno:

500 gr di broccoli lessati

300 gr di salsiccia

1/2 peperoncino secco

olio

sale

image

Preparazione:

  1. Preparare l’impasto mettendo tutti gli ingredienti in un robot da cucina (la patata va schiacciata con una forchetta prima di essere inserita). Ne risulterà un impasto molto morbido che lascerete lievitare dentro il boccale per circa 2 ore.
  2. Nel frattempo in una larga padella mettere un poco di olio, il peperoncino privato dei semi e fare insaporire l’olio su fuoco medio. Unire i broccoli lessati ridotti a pezzetti e fare rosolare. Unire la salsiccia privata della pelle e sbriciolata. Fare cuocere per una decina di minuti in modo che prenda colore. Eliminare il peperoncino e lasciare raffreddare.
  3. Trascorso il tempo di lievitazione reimpastare la pasta su di un tagliere ricoperto di farina. Formare una palla e dividerla in 3 parti. Prendere una teglia da forno a cerniera.
  4. Tirare 2 parti della pasta, aiutandosi con la carta forno. Prendere un foglio di carta, adagiarvi la pasta e con il mattarello infarinato, tirarla di circa 1 centimetro di spessore. Prendere la carta forno con sopra la pasta ed adagiarla direttamente nella teglia.
  5. Ricoprire con il ripieno preparato. Tirare la pasta rimasta e ricoprire la focaccia chiudendo bene i bordi.
  6. Con una forchetta praticare dei fori sulla superficie della focaccia, spennellare con olio di oliva ed infornare a 160° per 40 minuti. Servire tiepida.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.