Filetto di maiale all’emiliana

Filetto di maiale all'emiliana
Filetto di maiale all’emiliana

L’idea per questo arrosto mi arriva dalla “Prova del cuoco”, non ricordo bene quando, ma ricordo Alessandra Spisni che preparava un filetto di maiale ripieno con prosciutto e scaglie di parmigiano, per questo l’ho chiamato all’emiliana, contiene i prodotti tipici di questa terra. Io l’ho preparato in questo modo, non sarà la ricetta originale ma il gusto è strepitoso. Accompagnatelo con verdure gratinate al forno oppure con dei pisellini o come ho fatto io, con asparagi lessati.

Ingredienti:

600 – 700 gr di filetto di maiale in un solo pezzo

50 gr di prosciutto crudo a fette leggermente più grosse

100 gr di parmigiano a scaglie

1 bicchiere di vino bianco

rosmarino

aglio

image

Preparazione:

  1. Aprite il filetto di maiale a libro in modo da formare un rettangolo (se pensate di non riuscirci fatelo fare dal macellaio).
  2. Distribuite sopra la carne le fette di prosciutto e le scaglie di parmigiano. Arrotolatelo e legatelo ben stretto con uno spago da cucina. Se non riuscite a fare questa operazione, chiudetelo con degli stuzzicadenti in modo da non fare fuoriuscire il ripieno.
  3. In una padella antiaderente posizionate il filetto con un rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti, con il coperchio in modo che la carne si rosoli in tutte le sue parti.
  4. Alzate la fiamma fate colorare e, sempre a fiamma sostenuta aggiungete il vino che lascerete evaporare.
  5. Abbassare il fuoco, mettere nuovamente il coperchio e fare cuocere per altri 30 minuti.
  6. Al termine eliminate lo spago (o gli stuzzicadenti) e tagliate a fette. Mi raccomando non salate questo filetto perché il prosciutto e il parmigiano del ripieno, conferiscono la giusta sapidità.

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Filetto di maiale all’emiliana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.