Farro risottato con salmone e zucchine

Farro risotto con salmone e zucchine
Farro risotto con salmone e zucchine

Ecco un’altro piatto che è buonissimo in estate, ma altrettanto buono in inverno quando però è da mangiare rigorosamente caldo. Il farro per me è stato una scoperta… ha un elevato potere saziante ed è quindi adatto per chi segue un regime calorico controllato, ha un contenuto in proteine più elevato degli altri cereali e quindi per chi non ne facesse uso consiglio di provarlo!

Ingredienti:

320 gr di farro

100 gr di salmone affumicato

3 zucchine medie

1 scalogno

1 carota

basilico

1/2 bicchiere di vino bianco

granulato per brodo di verdure

olio

sale

imagePreparazione:

Tritare molto finemente lo scalogno con la carota e porre il trito in un tegame a bordi alti con un filo di olio, una volta rosolate le verdure aggiungere il farro e farlo tostare come per un risotto.

imageimageimage

Sfumare con il vino e ricoprire con acqua calda (un dito sopra il farro). Aggiungere una puntina di granulato per brodo vegetale, regolare di sale e far cuocere fino a completo assorbimento del brodo. Durante la cottura del farro preparare il condimento tagliando a jullienne le zucchine, metterle in padella con poco olio, salare (poco perché il salmone da molto sapore) e una volta rosolate aggiungere il salmone tagliato a listarelle. Fare cuocere per pochi minuti ed aggiungere il farro a cottura e lasciare insaporire.

imageimageimage

Aggiungere il basilico spezzettato e servire.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.