Farfalle con zucchine e speck allo zafferano

Farfalle con zucchine e speck allo zafferano

La preparazione di queste farfalle con zucchine e speck allo zafferano è stata proprio casuale. Volevo preparare il sugo delle “Pennette Sofia”, ma mi sono ritrovata senza Philadelphia, quindi ho optato per preparare una parte cremosa con il latte e lo zafferano. Questo è il risultato! E’ un piatto che è piaciuto a tutti! Semplice, veloce,  da preparare quando si mette a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Ho aggiunto anche dei pomodorini che mi ha regalato mia cognata, pomodorini che non avevo mai mangiato (credo che si chiamino Dunne), buonissimi, dolci, hanno contribuito ad aumentarne il gusto. Bellissime alla vista, lo zafferano infatti conferisce un colore dorato e anche questo non guasta.

Ingredienti

380 gr di farfalle

3 zucchine

70 gr di speck a listarelle

1 scalogno

una decina di pomodorini

100 ml di latte

1 bustina di zafferano

parmigiano grattugiato

basilico

olio

sale

Preparazione

  1. Tritare lo scalogno e rosolarlo, in padella, con un poco di olio.
  2. Lavare le zucchine, spuntarle e grattugiarle con la grattugia a fori larghi. Unirle allo scalogno rosolato e passarle in padella fino a quando prendono un po’  di colore.
  3. Aggiungere lo speck tagliato a listarelle mantenendo il fuoco basso. In questo modo lo speck cuocerà senza rosolarsi e senza diventare duro.
  4. Pulire i pomodorini, tagliarli in 4 pezzi ed unirli al sugo. Fare andare per circa 10 minuti in modo che ammorbidiscano leggermente.
  5. Regolare di sale, facendo attenzione perché lo speck è molto saporito, quindi usare moderazione.
  6. Nel frattempo cuocere le farfalle in acqua bollente salata, Quando la pasta è quasi cotta, scolare (mantenendo dell’acqua di cottura) e mettere direttamente in padella mescolando con il sugo preparato.
  7. Scaldare il latte, unire la bustina di zafferano, mescolare ed unire in padella con le farfalle.
  8. Mantenendo il fuoco acceso fare assorbire il latte alla pasta e portare a cottura unendo il parmigiano grattugiato e solo alla fine il basilico tritato.
  9. Servire.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.