Cuore cremoso allo zabaione

Budino allo zabaione
Cuore cremoso allo zabaione

Avete mai provato ad unire il gusto dello zabaione con il mascarpone? Vi assicuro che è una vera golosità. Per la preparazione di questo cuore cremoso  allo zabaione infatti è necessario per prima cosa preparare uno zabaione classico che poi andrà unito al mascarpone. Vi assicuro che ne esce un dolce al cucchiaio da leccarsi i baffi….

Ingredienti (per circa 5 coppette):

3 tuorli d’uovo

60 gr di zucchero

20 cc di marsala

250 gr di mascarpone

pavesini

caffè

Preparazione:

  1. Per prima cosa è necessario preparare lo zabaione unendo in una ciotola i tuorli con lo zucchero e il marsala. Mescolare bene con una frusta e porre il tutto sul fuoco basso a bagnomaria.
  2. Mescolare continuamente con la frusta fino a bollore dell’acqua (ci vorrà circa 20 minuti) mescolando continuamente con la frusta. Al termine avremo una crema chiara e spumosa.
  3. Lasciare intiepidire ed unire al mascarpone mescolando bene con la frusta in modo da eliminare tutti gli eventuali grumi.
  4. Rivestire degli stampini monoporzione con pellicola per alimenti (questo faciliterà la fuoriuscita del dolce quando lo andremo a capovolgere), ricoprirli con i pavesini imbevuti nel caffè e ultimare con la crema allo zabaione. Chiudere con altri pavesini.
  5. Riporre in frigorifero per almeno 6 ore (meglio se li preparate il giorno prima), capovolgerli e servire.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.