Broccoli e salsiccia in padella

Broccoli e salsiccia in padella
Broccoli e salsiccia in padella

In questo periodo sui blog si inizia a sentire il profumo della primavera, capisco, ma a me le temperature non proprio invernali mi hanno fatto sentire la mancanza dell’inverno. Sarà per questo che io continuo a preparare piatti dal sapore invernale. Ma bando alle ciance, torniamo alla ricetta. Mi sono ritrovata del l’impasto di salsiccia misto di suino e di cinghiale che ho preparato in padella con i broccoli. Ne è venuto fuori un piatto rustico ma molto appetitoso. È chiaro che in mancanza di salsiccia mista si può benissimo utilizzare quella di suino.

Ingredienti:

600 gr di pasta di salsiccia (io suino e cinghiale)

1 bel broccolo (circa 600 gr)

1 spicchio di aglio

peperoncino

sale

image

Preparazione:

  1. Pulire molto bene il broccolo e dividerlo in cimette. Mettere sul fuoco acqua salata e portare a bollore, versare le cimette e fare cuocere 5 minuti da quando l’acqua ricomincia a bollire.
  2. Nel frattempo accendere il forno a 200°. Prendere la pasta di salsiccia e formare delle piccole polpettine poco più grosse di una nocciola. Adagiarle su di una teglia ricoperta di carta forno e cuocere per circa 15 minuti. In questo modo, le polpettine perderanno parte del grasso contenuto nell’impasto e il piatto risulterà più leggero (si tratta però sempre di salsiccia quindi non pretendiamo di preparare un piatto light).
  3. In una larga padella mettere un poco di olio con uno spicchio di aglio schiacciato e il peperoncino (se amate il gusto piccante tritate il peperoncino privato dei semi, altrimenti lasciatelo intero e poi lo toglierete). Fare scaldare ed unire le cime di broccolo scolate, fare insaporire ed unire le polpettine. Lasciare sul fuoco il tempo necessario perché si amalgamino i sapori, togliere aglio e peperoncino e servire.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.