Sushi Rolls – Cucina Giapponese

Sushi Rolls - Cucina Giapponese

Non so se siete mai andati a mangiare i Sushi Rolls, a me è capitato diverse volte, solo che non tutti quelli che fanno incontrano il mio gradimento.

A differenza di mio fratello che ne va matto, io non sono un amante del pesce crudo, l’unica cosa che mangio con gusto sono le ostriche e magari i tartufi di mare.

Lascio a lui scampi, gamberi e quant’altro.

Però… amo gli affumicati, non è la stessa cosa, però quasi, quindi che cosa ho fatto? un bel sushi con affumicati invece che pesce crudo.

Chiaramente potete utilizzare lombetti di tonno, spada o quant’altro stimoli la vostra fantasia o il vostro gusto, la ricetta è nata per quello, la modifica è solo per me.

con gli ingredienti che vi sto dando vengono 6 rotoli, in base a come lo tagliate possono venirne diverse porzioni, diciamo che vanno bene per un antipasto per 6 persone.

Sarebbe importante avere una tovaglietta di bambù per arrotolare i sushi rolls, potete provare anche con altro, ma non credo venga uguale.

Come pesce ho usato un tris di affumicati: Halibut – tonno – salmone – di quest’ultimo ne ho condita una parte con aneto e lime.

Ingredienti:

  • 300g Riso RIBE
  • Fogli di Alga NORI pretostati
  • Pesce a listarelle
  • 1 Cetriolo
  • 2 cucchiai di Aceto di Riso
  • Sale
  • 2 cucchiai di Zucchero
  • Salsa di soya
  • Pasta Wasabi

Preparazione:

Sciacquate il riso in acqua fredda.

Bollitelo o cuocetelo al vapore e poi lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente – non passatelo sotto l’acqua fredda, deve continuare a cuocere. (io l’ho bollito in acqua leggermente salata)

Nel frattempo in un pentolino fate sciogliere bene lo zucchero con l’aceto di riso e un pizzico di sale, fate raffreddare.

Unite poi l’aceto al riso, mescolando bene con una spatola di legno.

Fate il cetriolo a listarelle, utilizzando solo la parte esterna senza buccia.

Se i fogli di alga non sono pretostati passateli sulla fiamma del gas, altrimenti stendeteli sulla tovaglietta vicino al bordo

Stendete uno strato di riso, fate un piccolo solco al centro e ponete una listarella di cetriolo e una listarella spessa di pesce.

Ora, aiutandovi con la tovaglietta arrotolate il tutto fino a formare un cilindro.

terminate tutto il riso e il pesce facendo altri rotoli

tagliate i cilindri rifilando la parte terminale e servite con pasta wasabi e salsa di soya

Vi consiglio di consumarli dopo qualche ora di frigo e 30 minuti fuori, in questo modo l’alga rimarrà più tenera.

Comunque io li ho mangiati mentre li facevo, subito dopo averli fatti e anche il giorno dopo.

Sempre buoni

Sushi Rolls - Cucina Giapponese

6 Risposte a “Sushi Rolls – Cucina Giapponese”

  1. Questo si che mi piace! Ancheio non amo il pesce crudo, questa versione del sushi è da provare! Buona Pasqua!

  2. mangiato e stramangiato! adoro il sushi!! anzi posterò una ricetta in questi giorni con pesce crufo 😀 ottimo davvero però deve essere super fresco e conoscere la provenienza altrimenti nisba!

  3. Complimenti…..davvero bravo…..la mia paura è non riuscire a trovare gli ingredienti…..sono pugliese e qui parlare di suchi è come bestemmiare…..mangiamo il pesce crudo anche a colazione e parlare di jap non se ne parla…..la ricetta è da fare assolutamente!!!Complimenti e buona serata!!!!!Raffaella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *