Colazione · Dolci con il cioccolato · Merenda · Torte

Torta stracciatella

Schermata 2015-09-16 alle 16.46.49

Basta poco per rendere più golosa e speciale una colazione o, perché no, una merenda. Una buona fetta di torta è sicuramente uno dei pretesti migliori per cominciar bene una lunga giornata di lavoro, di studio, o di faccende. E molte volte per realizzare una torta buona e genuina bastano pochi ingredienti, che abbiamo in casa, e un paio di mosse. E’ il caso di questa super soffice Torta stracciatella, una sofficissima base classica allo yogurt arricchita con gocce di cioccolato fondente. Una ricetta furbissima, ideale per chi vuole smaltire vasetti di yogurt in scadenza (scegliete il gusto che più preferite!), o cioccolato avanzato. Potete infatti sostituire le gocce di cioccolato con del normalissimo cioccolato fondente, o al latte, tagliato a scagliate o tritato grossolanamente.

Ingredienti:

250 gr di farina

180 gr di zucchero

250 gr di yogurt intero cremoso (io ho usato quello bianco, ma scegliete voi quello he preferite)

3 uova

90 ml di olio di semi

150 gr di gocce di cioccolato (o cioccolato che avanza)

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

Procedimento:

Per prima cosa ponete le gocce di cioccolato in freezer, fate lo stesso se utilizzare il cioccolato tritato grossolanamente.

Nel frattempo preparate l’impasto per la torta. Sbattete le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite lo yogurt, e continuate a sbattere.

Setacciatevi dentro la farina, mescolata con lievito e vanillina. Versate a filo anche l’olio di semi e mescolate velocemente.

Togliete le gocce di cioccolato al freezer, infarinatele leggermente, quindi versatele nell’impasto e mescolate in modo da amalgamarle uniformemente all’impasto della torta.

Imburrate ed infarinate una tortiera, versatevi dentro il composto ed infornate in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa, verificate la cottura con uno stecchino.

Leggera spolverata di zucchero a velo…e la torta stracciatella è pronta!

Schermata 2015-09-16 alle 16.45.27

Schermata 2015-09-16 alle 16.46.06