Dolci con frutta · Dolci italiani · Torte · Torte fredde

Torta ricotta e pere

IMG_0485

La Torta di ricotta e pere è un dolce fresco, preparato con due dischi di pasta biscotto alle nocciole che racchiudono una farcitura di ricotta e pere caramellate mescolate al suo interno.
Questa torta è diffusissima nella costiera amalfitana, ma in realtà gli amanti e gli intenditori di questa torta sono diffusi ovunque.
 La ricetta originale prevede che la base venga appunto preparata con le nocciole, io ho deciso di usare le mandorle, e vi assicuro che il risultato è più che garantito!

Ingredienti:

Per la base biscotto:

110 gr di mandorle (o nocciole)
65 gr di zucchero
30 gr di farina
50 gr di burro
3 uova

Per la crema:

400 gr di ricotta
200 gr di panna montata
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina

Per le pere:

250 gr di pere
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
una noce di burro

Procedimento:

Preparate il biscotto: montate le uova con lo zucchero. Tritate le nocciole, quindi aggiungetele alle uova, insieme al burro e alla farina. Mescolate per bene e versate metà del composto in una teglia da forno.
Io ho usato uno stampo rotondo a cerniera, adagiato sulla placca rivestita di carta da forno.
 Cuocete a 180°C per 15 minuti, o fino a quando il disco sarà ben dorato. Ripetete l’operazione con l’altra metà.
Preparate la crema: mescolate la ricotta con lo zucchero e la vanillina. Montate la panna e unitela delicatamente alla ricotta.
Sbucciate le pere, tagliatele a cubetti, avendo cura ti togliere i semi. Mettetele in una pentola con il limone, il burro e lo zucchero. Lasciatele caramellare e cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Lasciate raffreddare le pere, quindi unitele al composto di ricotta e panna. Con l’aiuto di un anello di alluminio componete la vostra torta: fate un primo strato un disco di biscotto, mettere quindi la crema e chiudete con l’altro disco. Lasciate compattare in freezer per circa 3 ore, quindi togliete la torta dall’anello (o dallo stampo a cerniera) e spolverizzate di zucchero a velo.

IMG_0482