Colazione · Dolci con frutta · Torte

Torta con frutta frullata

Schermata 2016-09-09 alle 11.18.03

Amo la ricetta di questa torta, la trovo molto sbrigativa, pratica e versatile! Quelle torte che amiamo fare quando abbiamo poco tempo, soffici, perfette per la colazione o per una merenda sana e gustosa. Quelle torte che hanno il profumo di casa, quelle torte ideali per il tè pomeridiano, che ci dà il conforto durante i pomeriggi autunnali che, ahimè, ormai si avvicinano. Questa poi è davvero perfetta, potete adattarla alla stagione, scegliendo la frutta di stagione che preferite!

Una torta furbissima e veloce, che si prepara davvero in pochissimo tempo e con pochi ingredienti, è la Torta con frutta frullata. Vi basterà mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina, senza un ordine ben preciso, unire la frutta che preferite e otterrete una torta sofficissima e sana.

Io ho usato le prugne, ma scegliete in base alla stagionalità la frutta che più vi piace!

Ingredienti:

250 gr di farina

180 gr di zucchero

4 cucchiai di latte

2 cucchiai di olio di semi

2 uova

1 bustina di lievito per dolci

360 gr di frutta (io 12 prugne) +  frutta a scelta a pezzi

Procedimento:

Per realizzare la torta con frutta frullata io ho usato 18 prugne, di cui 6 messe da parte, tagliate a pezzetti e inserite nell’impasto.

Versate in un robot da cucina, o in una ciotola capiente, farina, zucchero, latte, olio e uova. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lavate, denocciolate e sbucciate la frutta a vostra scelta, e inseritela nel mixer insieme all’impasto della torta. Frullate il tutto alla massima potenza, quindi unite anche il lievito. Azionate la macchina per qualche altro secondo.

Tagliate la frutta restante, lasciando anche la buccia nel caso delle prugne e aggiungetela al composto con frutta frullata, mescolando con un cucchiaio di legno.

Imburrate ed infarinate una tortiera, versate dentro l’impasto.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa.

Servite la Torta con frutta frullata spolverizzandola con zucchero a velo!

Schermata 2016-09-09 alle 11.18.39