Dolci americani · Dolci stranieri · Monoporzioni · Piccola pasticceria

Muffin Oreo e gelato

Schermata 2016-09-09 alle 11.20.28
Dolcetti facili e veloci, sono furbissimi perchè si preparano con il gelato! Abbiamo già visto la preparazione dei muffin – gelato, con quest’ultimo direttamente nell’impasto! Questa volta però, li arricchiremo ancora di più, perchè sono preparati con gli squisiti biscottini americani: gli, ormai noti in tutto il mondo,  Oreo.

E’ un’idea perfetta se avete un gelato rimasto in freezer e da smaltire, o se volete realizzare una ricetta con gli Oreo. I Muffin Oreo e Gelato sono perfetti per colmare un languorino pomeridiano, o se durante la giornata volete concedervi uno spuntino sfizioso.

Si preparano in pochissimo tempo, quindi cosa aspettate? Se avete in freezer un po’ di gelato, scegliete il gusto che preferite, e utilizzatelo per preparare questi muffin oreo e gelato.

Consiglio gusti di gelato più classici come vaniglia, o fior di latte, ma potete prepararli ancora più cioccolatosi, scegliendo un gusto più intenso, magari al cioccolato fondente.
Io li ho sperimentati anche in versione nocciola, e sono stati anche questi un successo!

Ingredienti: (per 6 muffin)

75 gr di farina

70 gr di zucchero

50 gr di burro, a temperatura ambiente

1 uovo

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di bicarbonato di sodio

100 gr di gelato

1 pacco di biscotti Oreo

Procedimento:

Per preparare i muffin oreo e gelato, sbattete per circa 3 minuti il burro con lo zucchero. Unite l’uovo, e mescolate per bene, fino a che sia totalmente incorporato.

A parte, setacciate le polveri: farina, bicarbonato e lievito.

Unitele al composto.

Tritate gli Oreo, potete scegliere di tritarli più o meno finemente, quindi uniteli al composto. Aggiungete infine anche il gelato, del gusto che preferite.

Versate l’impasto nei pirottini per muffin, con la dose che vi ho dato dovrete ottenere circa 6 muffin. Potete anche scegliere di raddoppiare la dose.

Infornate i muffin oreo e gelato in forno preriscaldato a 180°C, per 20 minuti circa.

Servite i Muffin Oreo e gelato semplici, oppure accompagnandoli con una pallina fresca di gelato, o una salsa al cioccolato!

Buona merenda.

Schermata 2016-09-09 alle 11.19.26