Zucchine Gouda Pasta sfoglia

 

zucchine gouda pasta sfoglia
zucchine gouda pasta sfoglia

Zucchine Gouda Pasta sfoglia

 

 Creare i fagottini di pasta sfoglia con racchiuso un cuore di zucchine e gouda donano un sottile piacere al palato già fin dal primo morso. Il sapore delicato delle zucchine si fonde con quello deciso del gouda assemblandosi in un mix di sapori creando una armonia perfetta. Questo piatto è ideale come antipasto, aperitivo o finger food.

Ingredienti:

5 piccole zucchine genovesi (200 gr peso finale)
130 gr di formaggio gouda
circa 950 gr di pasta sfoglia fatta in casa  o già pronta
1 uovo battuto
1/2 cucchiaino di sale
pepe nero macinato fresco
Procedimento:

Per prima cosa preparate la pasta sfoglia se volete cimentarvi a prepararla in casa.  Per la ricetta della pasta sfoglia cliccate qui.
Preparate il ripieno dei fagottini: grattugiate le zucchine con una grattugia a fori medi. Ponete il composto in una ciotola con il sale. Lasciate riposare 10 minuti, per dare tempo al sale di fare eliminare l’acqua di vegetazione. Raccogliete le zucchine grattugiate e con le mani spremete il più possibile per eliminare tutto il liquido dovreste ottenere circa 200 gr di zucchine. In una ciotola versate le zucchine e il guada anch’esso grattugiato e mescolate.
Ora stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro leggermente infarinato, con il matterello stendetelo fino ad ottenere un rettangolo di 1 cm di spessore. Tagliate il rettangolo in altrettanti rettangoli prima per il verso della lunghezza e poi nel senso orizzontale fino ad ottener dei piccoli rettangoli di circa 11 cm. Mettete circa 1/2 cucchiaino di ripieno su una metà di ogni rettangolo e richiudete, bagnando con acqua i bordi per poter sigillare bene. Una volta pronti tutti i fagottini fateli riposare in frigo per 15 minuti. Trascorso il tempo di riposo riprendete i fagottini spennellateli con l’uovo e infornateli a 200° per 30 minuti o fino a completa doratura.
Servite caldi o tiepidi.