Pasta Sfoglia, ricetta

Pasta sfoglia, ricetta

pasta sfoglia
pasta sfoglia

Almeno una volta nella vita bisogna provare a fare in casa la pasta sfoglia.
Anche io ho voluto fare questa esperienza. Vi assicuro che il risultato è davvero eccezionale e sicuramente nella mia cucina non mancherà più la pasta sfoglia fatta in casa perché appena provata ci si innamora subito del suo sapore.
La preparazione di questa ricetta richiede una grande attenzione e pazienza, specie nella manipolazione degli ingredienti affinché l’aria possa inglobarsi tra i vari strati di pasta e burro.
Non perdetevi d’animo fate proprio come ho fatto io e otterrete un risultato sorprendente e non la lascerete più.

Ingredienti: (per circa 950 gr di pasta sfoglia)

Per il pastello:

200 gr di farina 00
150 gr di farina manitoba
8 gr di sale
250 ml di acqua fredda

Per il panetto:

75 gr di farina 00
250 gr di burro

Procedimento:

Per la preparazione dell’impasto sarebbe ideale usare una planetaria con gancio a foglia se non la possedete potete provarci anche a mano.
Il pastello: Per prima cosa sciogliete nell’acqua fresca il sale. Setacciate le due farine (00 e manitoba) e versatela nella planetaria, azionate la macchina a velocità media e aggiungete a filo l’acqua. Impastate per circa 8 minuti, si deve ottenere un composto liscio ed elastico oltre che omogeneo.
Con una spatola trasferitelo sul piano di lavoro, leggermente infarinato, (l’impasto risulterà un poco appiccicoso) e formatene una palla. Fate riposare in una ciotola, al fresco, coperto da un canovaccio per 30 minuti.

pasta sfoglia
pasta sfoglia
pasta sfoglia
pasta sfoglia

Il panetto: Prendete il burro dal frigo (non deve essere troppo duro), riducetelo a cubetti e inseritelo nella planetaria sempre con il gancio a foglia, versate la farina. Azionate la planetaria e fate amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Trasferite sul piano di lavoro e formate un panetto, adagiate sopra uno strato di carta forno (sia sotto che sopra), con il matterello ricavate un quadrato dallo spessore di 1 cm. Fate riposare in frigo per 30 minuti.

pasta sfoglia
pasta sfoglia
pasta sfoglia
pasta sfoglia

Riprendete il pastello: ricavate un rettangolo di circa 50 centimetri di lunghezza al centro del quale posizionerete il panetto preparato prima. Coprite con i due lembi più lunghi del pastello, facendoli combaciare, ripiegate anche gli altri due lembi.
Infarinate leggermente e con il mattarello esercitate una leggera pressione sull’impasto per rendere il panetto di burro più morbido. Adesso cominciate a stendere la sfoglia, che dovrà avere sempre la forma rettangolare e una lunghezza di ceca 25 centimetri. Adesso procedete con le pieghe. Piegate i due lati più corti fino al centro dell’impasto non facendoli sovrapporre e poi chiudete a libro. Si otterranno così 4 strati. Avvolgete in pellicola trasparente e lasciate riposaste in frigo per 30 minuti. Trascorso il riposo riprendete la pasta sfoglia, infarinate leggermente il piano di lavoro, sistemate l’impasto in verticale con l’apertura sulla destra e ripetete la stessa operazione di prima, in questo modo avremo fatto la seconda “piega”. Riponete a riposare in frigo per altri 30 minuti e ripetete ancora 2 volte lo stesso procedimento alla fine avremo effettuato un totale di quattro pieghe. Alla fine, la pasta sfoglia và lasciata riposare in frigo per ameno u’ora prima del suo utilizza. Se volte utilizzarla in seguito può essere avvolta in pellicola e conservata nel congelatore.

pasta sfoglia
pasta sfoglia