Barchette di zucchine con tonno e pesto

Oggi stuzzichiamo l’appetito con le barchette di zucchine con tonno e pesto. Le zucchine ripiene sono un secondo molto sfizioso, la cui farcitura potete variare a vostro piacimento: con il tonno, con la carne, con speck o prosciutto, le varianti sono pressoché infinite . Questa è una pietanza saporita, eccellente sia calda che fredda. Inoltre, è una ricetta fresca e nutriente. E la cottura al forno ne esalta il sapore e ne garantisce la leggerezza.

barchette di zucchine con tonno e pesto

Barchette di zucchine con tonno e pesto

Ingredienti per 4 persone:
6 zucchine di media misura

150 gr di tonno sott’olio

150 gr di pomodori freschi privati dei semi

1 spicchio d’aglio

1 manciata di prezzemolo tritato

4 cucchiai di pesto

olio extravergine d’oliva

sale qb

Preparazione:

 

Lavate, asciugate e spuntate le zucchine. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza (1), e con l’aiuto di un cucchiaino scavatene la polpa (2). Disponete le barchette di zucchine su una pirofila foderata con carta un foglio di forno e irroratele con un filo d’olio e un pizzico di sale. Quindi, mettetele in forno già caldo a 180° C per 15 minuti (3). Nel frattempo, fate rosolare la polpa delle zucchine tagliata a dadini con 2 cucchiai di olio e salate. Aggiungete i pomodori tagliati a cubetti e privati dei semi (4). Continuate la cottura per altri 5/6 minuti.

barchette di zucchine con tonno e pesto rc 1

Unite il tonno precedentemente spezzettato con una forchetta, aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma moderata per 2 minuti. Infine, aggiungete il prezzemolo tritato ed un cucchiaio di pesto e amalgamate bene.

Passate il composto nel mixer, fino ad ottenere una crema densa e liscia. Se risultasse molle, potete aggiungere un poco di pangrattato. Aggiungete alla crema di tonno 3 cucchiai di pesto e amalgamate bene gli ingredienti (5). Riempite le barchette  di zucchine con la crema di tonno e il restante pesto (6). Passatele in forno moderato per altri 20 minuti (7). Servite sia tiepidi che freddi, a vostro piacimento (8).

barchette di zucchine con tonno e pesto collage 2

 

 

Le zucchine ripiene al tonno e pesto sono servite. Buon Appetito!!!

 Ricette correlate:

Zucchine ripiene con gamberetti

Melanzane ripiene con uvetta e pistacchi

Melanzane a barchetta

Peperoni ripieni di tonno

Peperoni ripieni di risotto

 

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su  InstagramTwitter Pinterest , YouTube !

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.