Melanzane ripiene con uvetta e pistacchi

Ricetta del giorno: Melanzane ripiene con uvetta e pistacchi. Un ripieno diverso dal solito che conferisce un sapore piacevole e stuzzicante a un classico della nostra tradizione culinaria. In  questa preparazione il dolce ed il salato  si incontrano e si amalgamano alla perfezione per un piatto decisamente buono e leggero. Un modo originale di servire le melanzane a barchetta e stupire i vostri ospiti, sia  a pranzo che a cena. E, cosa importantissima, sono molto facili da preparare e piacciono proprio a tutti, anche ai più piccoli, per la leggera croccantezza della granella di pistacchi e la dolcezza unica dell’uvetta. Allora cosa aspettate, provatele subito!

melanzane ripiene

Melanzane ripiene con uvetta e pistacchi

Ingredienti per 4 persone :

4  melanzane

50 gr di uvetta

50 gr di  granella di pistacchi

250 gr di polpa di pomodoro

1 cucchiaio di timo tritato

1 cucchiaio di basilico tritato

scalogno

olio extravergine d’oliva

sale

Preparazione :

Lavate ed asciugate le melanzane con un canovaccio. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza e, aiutandovi con un coltello a punta fine, scavate le melanzane, prendetene la polpa e tagliatela grossolanamente (1). In un tegame fate rosolare lo scalogno tritato finemente in 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva; unite la polpa di pomodoro, i tocchetti di melanzana, il basilico tritato e l’uvetta, precedentemente ammollata in acqua tiepida e ben strizzata. Fate cuocere il composto per 20 minuti, a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto (2).

melanzane ripiene collage 1

Riempite le barchette di melanzane con il composto e disponetele su una pirofila leggermente unta di olio. Cospargetele di timo e granella di pistacchi;ed irroratele con un filo di olio. Fate cuocere in forno caldo a 180°, per 50 minuti. Potete servire le melanzane ripiene di uvetta e pistacchi sia calde che tiepide.

Buon Appetito!

Ricette correlate:

melanzane ripiene rc 1
Melanzane a barchetta

 

 

 

 

 

 

melanzane ripiene rc 2
Melanzane gratinate in forno
melanzane ripiene rc 4
Mini cotolette di melanzane
melanzane ripiene rc 5
Parmigiana di melanzane
melanzane ripiene rc 6
Strudel di pizza con melanzane
melanzane ripiene rc 7
Mini torrette di melanzane
melanzane ripiene
Melanzane a funghetto

 

 

 

 

 

 

melanzane ripiene rc 8
Strudel con melanzane e cotto

 

 

 

 

 

 

∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su  InstagramTwitter Pinterest , YouTube !

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

 / 5

 

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.