Peperoni ripieni di risotto

Nel menù di oggi peperoni ripieni di risotto. Le ricette per i peperoni ripieni sono svariate e tutte buonissime. Io vi propongo questa con ripieno di risotto allo zafferano con gamberetti e funghi porcini. Una vera esplosione di sapori e di aromi. Un secondo piatto elaborato e sostanzioso, ma semplicemente delizioso. Vi conquisterà al primo morso.

peperoni ripieni di risotto

Peperoni ripieni di risotto allo zafferano con gamberetti e porcini

Ingredienti:

6 peperoni lunghi dolci (gialli e rossi)

200 gr di riso

250 gr di gamberetti sgusciati

300 gr di funghi porcini

1 bustina di zafferano

 500 ml di brodo vegetale

 40 gr di burro

1 bustina di zafferano

1 scalogno

1 spicchio d’aglio

1/2 bicchiere di vino bianco

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

olio extravergine d’oliva

grana grattugiato

sale

pepe

Preparazione:

Preparate il risotto. In un tegame fate rosolare lo scalogno tritato con metà del burro e 2 cucchiai di olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare per 2 minuti, mescolando spesso, per fare in modo che assorba il soffritto, poi sfumate con il vino (1).  Unite lo zafferano, mescolando bene e, dopo qualche minuto,  qualche mestolo di brodo. Fate cuocere per 15 minuti, aggiungendo il brodo poco alla volta (il brodo deve essere caldo!). Nel frattempo, cuocete i funghi porcini, puliti e tagliati a pezzetti, in una padella con l’aglio e 2 cucchiai di olio, Salate, pepate e aggiungete una metà del prezzemolo tritato. Cuocete per 5 minuti, a fiamma bassa.In un altra padella, rosolate i gamberetti con 2 cucchiai di olio per pochi minuti. Salate leggermente. Unite al risotto,  i funghi e i gamberetti, amalgamando bene gli ingredienti (2). Mantecate con il restante burro.

peperoni ripieni di risotto collage 1

Ora  preparate i peperoni. Tagliatene la calottina superiore e ripuliteli dei semi (3). Farciteli con il risotto e disponeteli su una teglia, ciascuno con accanto la propria calotta (4). Irrorate con un filo d’olio e una spolverizzata di grana grattugiato. Passate, quindi, in forno caldo per 20 minuti a 200 gr. Quando saranno cotti, toglieteli dal forno e serviteli caldi, ognuno semi coperto dalla propria calottina.

peperoni ripieni di risotto collage 2

Non perderti le altre ricette di peperoni ripieni, tutte appetitose e facili da preparare. Provale anche tu!

Ricette correlate:

peperoni ripieni di risotto rc 1
Peperoni ripieni di tonno 
peperoni ripieni di risotto rc 2
Peperoni ripieni di melanzane
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.