Zuppa di funghi all’orientale (ricetta light e vegan)

dscn3023

Ingredienti per 4 persone:

50 g di misto di funghi asiatici disidratati
100 g di pisellini surgelati
100 d di soba noodles
1 carota
un mazzetto di cipollotti porro
un cucchiaio di olio di sesamo
un litro di brodo vegetale
sale ed un pochino di zucchero di canna
salsa di soia a piacere

Preparazione:

Porre il misto di funghi asiatici all’interno di uno scolapasta e sciacquarli accuratamente. Dopodiché metterli in ammollo in acqua fredda per almeno 20 minuti.
Nel frattempo, tagliare a cubetti le carote e a rondelline i cipollotti porro. Quindi fare rosolare le verdure per qualche minuto nel tegame assieme al cucchiaio di olio di sesamo, qualche pizzico di sale ed una spolverata di zucchero di canna.
Unire i funghi dopo averli nuovamente sciacquati, scolati ed eventualmente tagliati in pezzi più piccoli. Coprire con il litro d’acqua, portare a bollore e lasciar cuocere per 15 minuti, Aggiungere quindi i soba noodles, spezzati a metà, i pisellini surgelati ed una generosa presa di sale. Lasciare cuocere altri 5 minuti. Servire subito. A piacere, insaporire ulteriormente con della salsa di soia a tavola.

Consiglio

I soba noodles sono comunemente costituiti solo al 20% da farina di grano saraceno. La restante (maggior) parte è costituita da farina di frumento. La buona notizia per gli intolleranti al glutine, è che nei supermercati bio più attrezzati si trova un formato di pasta identico ricavato da riso integrale! La salsa di soia invece, andrà sostituita con il tamari.

Se non doveste trovare i funghi asiatici, potete tranquillamente sostituirli con degli champignons freschi: eviterete cosí anche la fase dell’ammollo! 😉 😉

 


 

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta! 😀 Vi invito a seguirmi anche su Facebook! Cliccate qui:

https://www.facebook.com/Delightful-637236176414502/?fref=ts