Torta di frutta al limone con crema pasticcera, fragole, kiwi ed ananas

Tra i classici delle torte di compleanno, secondo una mia personalissima lista, c’è la torta alla frutta.
Insomma, un tripudio di frutti colorati, contornati da panna, pan di spagna bagnato con il succo della frutta stessa e crema pasticcera al limone, fa sempre la sua porca figura e proprio di una torta alla frutta, vi parlo in questo post. Insomma, torta.. nella foto è un tortone, ma le dosi sono per una torta di 28 cm di diametro.

Ingredienti per il pan di spagna:
4 uova
250 gr di zucchero
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di olio di semi di girasole
150 ml di acqua naturale fredda
Scorza grattugiata di 1 limone

Ingredienti per la crema pasticcera:
4 tuorli
500 ml di latte
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di fecola di patate
Scorza a vortice di 1 limone
Succo di 1 limone
150 gr di fragole tagliate a dadini

Ingredienti per la bagna:
100 ml di succo di fragole
100 ml di latte

Ingredienti per la decorazione:
500 ml di panna per dolci
500 gr di fragole
5 kiwi
1 barattolo di ananas al naturale

Montate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero. Unite a filo l’olio e l’acqua, la farina ed il lievito setacciati ed infine la scorza grattugiata del limone. Versate il composto in una teglia antiaderente da 28 cm di diametro imburrata ed infarinata ed infornate a 180° per 25 minuti. Lasciate raffreddare e dividete il pan di spagna in 2 strati orizzontali.

Preparate la crema, con una frusta mischiate i tuorli e lo zucchero, unite la fecola ed il latte. Per ultimo il succo del limone e la scorza tagliata a vortice. Portate sul fuoco e cuocete finché non si addensa, mescolando di continuo. Lasciate raffreddare ed unite le fragole a dadini.

Per la bagna, tagliate a pezzettini delle fragole e fatele insaporire con il succo di un limone. Si creerà il succo e ve ne serviranno 100 ml da aggiungere al latte in un piatto e procedete.

Bagnate il primo strato di pan di spagna e versate la crema. Coprite con l’altro strato, bagnate anch’esso, e lasciate insaporire coperto da pellicola trasparente in frigorifero per 1 ora (anche un giorno).

In 3 ciotole separate, tagliate a cubetti piccoli i kiwi, le fragole e l’ananas, la frutta che servirà per la decorazione.
Montate la panna, ben ferma e prelevatene 150 ml, stendetela sul dolce, compresi i bordi, con l’aiuto di una spatola o di un coltello a lama lunga. La restante panna dividetela in due sacche-à-poche con bocchette a stella, una grande ed una più piccola, con la bocchetta più grande ricoprite i bordi. Al centro della torta, con uno stuzzicadenti da spiedino, tracciate il tema della decorazione, io ho disegnato gli anni della festeggiata ed il “mood” per guarnire con la frutta. Una volta delineata e ideata la decorazione, riempite il numero con le fragole a cubetti ed il resto della torta alternando l’ananas al kiwi. Decorate con la panna per marcare il numero e le fasce di frutta ai laterali e conservate in frigorifero. Potete prepararla anche il giorno prima.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights