Pizzette di pane avanzato con mozzarella

Vi capita mai di avere del pane avanzato e di non avere tempo e voglia per inventare e preparare una pietanza per non gettarlo? E l’ospite dell’ultimo minuto con un frigorifero vuoto, un diluvio universale che incombe e la pizzeria di fiducia chiusa??
Ultimamente a me capita spesso e sono qui proprio in vostro soccorso con una ricetta che metterà d’accordo gli amanti della pizza, gli amanti del pane, gli amanti dei toast, i vegetariani, i bambini e chiunque abbia soltanto voglia di cambiare la solita cena monotona e banale.
Toast gusto pizza con mozzarella e per l’appunto, come base, pane avanzato. Andrà benissimo qualsiasi tipo di pane, semola, bianco, al latte, al burro ed andrà bene anche qualsiasi forma abbia, tartarughe, puccette e ciabattine o anche del semplice pane a fette.

Ecco gli ingredienti:
6 panini
Sale – origano q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
100 gr di mozzarella tritata
Salsa di pomodoro q.b.

Tagliate il pane avanzato in due parti orizzontali come se doveste farcirlo e mettetelo in una padella antiaderente leggermente oleata. Come per le pizze cotte in padella di cui vi ho parlato in qualche vecchio post, quando il primo lato risulterà abbrustolito, girate per fare abbrustolire l’altro lato e passate al condimento. Salsa, un pizzico di sale, un pizzico di origano, un filo di olio extravergine d’oliva e la mozzarella precedentemente tritata e fatta asciugare. Servite calde le pizzette di pane avanzato risultano croccanti, gustose e cosa fantastica: non sporcano.

Potete aggiungere condimenti a piacere quali salame, prosciutto, verdure grigliate o fritte, patatine fritte, tonno e ciò che più gradite per rendere i toast ancora più simili a delle pizze. Se le fette sono molte, o siete più persone, o avete poco tempo, potete cuocerle anche in forno, disponendo il pane in una teglia oleata ed infornando a 200° per circa 10-15 minuti o finché la mozzarella non inizierà a filare.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights