Panzerotti piccanti con melanzane

Tra le ricette più “strane” dei panzerotti o calzoni, di cui ho sentito parlare, ce n’è una, quella di oggi.

In breve, vi ricordo che, il panzerotto si prepara con la pasta per le pizze, è diffuso soprattutto in Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata e in alcune parti della Sicilia. Cotto fritto, al forno ed anche in padella, è noto per il suo ripieno con l’aggiunta di olive snocciolate, delle acciughe, della cipolla bianca  e dei capperi. I panzerott nascono dalla tradizione della cucina più povera pugliese, quando con la rimanenza della pasta del pane venivano cotte queste mini mezzelune con pomodori o salsa e formaggio a pezzi.

La ricetta di oggi ricorda vagamente quella della tradizione pugliese, ma la salsa di pomodoro, la troviamo non solo nel composto, bensì anche nell’impasto.

Ecco gli ingredienti per 8 panzerotti:
2 cucchiai di salsa di pomodoro già cotta
2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di semi di lino
la punta di 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
250 gr di farina 00 (o farina integrale)
acqua naturale q.b.
1 bustina di lievito secco per salati

3 melanzane bianche
3 cucchiai di salsa di pomodoro già cotta
1 cucchiaino di sale
la punta di 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 rametto di rosmarino tritato

In una coppa, unite il lievito con l’olio extravergine d’oliva, i semi di sesamo, i semi di lino, il peperoncino ed iniziate ad amalgamare con un cucchiaio. Unite la farina, il sugo già cotto ed infine tanta acqua quanto basta per ottenere un composto sodo, morbido ed omogeneo. Lasciate lievitare fino al raddoppio, coperto da pellicola ed in un posto caldo. Nel frattempo, tritate finemente le melanzane precedentemente sbucciate e versatele in una padella antiaderente. Aggiungete un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per 5-6 minuti, coperti con un coperchio a cupola. Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate addensare. Una volta pronta, lasciate intiepidire ed aggiungete il rosmarino tritato ed il peperoncino in polvere.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendete su una spianatoia generosamente infarinata, il composto. Deve avere uno spessore di 0,5 cm. Con un coppapasta tondo, coppate i panzerotti e al centro, farcite con il composto di melanzane e richiudete formando una mezzaluna. Premete sui bordi con i rebbi di una forchetta e lasciate lievitare per ancora 30 minuti. Riscaldate una padella antiaderente coperta e con un coperchio che crea il vapore e posizionate i panzerotti nella padella. Cuocete un paio di minuti per lato e gustate tiepidi.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights