Stelle senza cottura al cioccolato

E’ domenica, e che fai… un dolcino a tavola non lo metti??? Ecco, questa e’ la vocina che ogni settimana, ogni sabato e domenica, ma a volte anche al venerdì, si ripresenta nella mia testa. Le stelle senza cottura, frutto di questa vocina isterica, onirica ed insopportabile, sono il perfetto equilibrio tra chi vuole “scofanarsi”, passatemi il termine, di dolciumi e chi vuole invece tenere un certo contegno a tavola. Non prevedono uova, nè burro, nè olio, sono relativamente magre e soprattutto sono dei sani dolcetti del diavolo, fanno una tira l’altra.

Le stelle son pronte in 40 minuti massimo e prevedono l’utilizzo di soli 5 ingredienti, un cucchiaio, una coppa e degli stampini in silicone, praticamente veloci, non sporcano, son facili e poi provatele e per dirmi e aiutarmi a trovare altri aggettivi.

Ecco gli ingredienti, che vi consiglio di raddoppiare:

120 gr di philadelphia (va bene anche una sottomarca)
2 cucchiai di latte freddo
80 gr di zucchero a velo
50 gr di farina di cocco
150 gr di cioccolato fondente di copertura (o se preferite al latte piuttosto che bianco)

In una coppa, sciogliete il philadelphia con i due cucchiai di latte ed amalgamate per bene. Unite la farina di cocco e lo zucchero a velo non setacciato e con lo stesso cucchiaio o se preferite con la frusta, amalgamate tutto fino a rendere il composto morbido e senza grumi. Potete sostituire il philadelphia con la ricotta. Assaggiate il composto prima di procedere e nel caso, aggiungete dello zucchero a velo NON setacciato.

Preparate gli stampini in silicone a forma di stelle o quelli che più che preferite per comporre le stelle o i cioccolatini mignon e con un cucchiaino riempiteli. Se siete più comodi, potete utilizzare un sac-à-poche per riempirli. Lasciateli solidificare in freezer per 30 minuti e sciogliete a bagnomaria o nel microonde, il cioccolato fondente, al latte o bianco. Posizionate i cioccolatini su una gratella e ricopriteli con il cioccolato fuso. Lasciate solidificare e conservate in freezer fino alla consumazione.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights