Bocconcini alla frutta con mandorle fresche

Nella vita di un’amante del cibo (e non solo di un food blogger), si ripresenta spesso la voglia di fare dei cioccolatini, ma quante volte per non mettere troppe cose in mezzo, per non andare a fare la spesa, per la poca voglia di ripulire tutto dopo averli fatti e per lo spazio carente che non permette una corretta conservazione, avete rinunciato??? Io infinite volte, troppo pigra, freezer piccolo e a dirla tutta, anche mancanza di fantasia, è facile voler stupire ma cadere nel banale. A tal proposito, stanca di rinunciare a provarli, ho provato a fare questi bocconcini, una ricetta già collaudata ma con un diverso scopo e con diversi ingredienti.

Poca preparazione, pochi ingredienti, bell’aspetto ed ottimo sapore fresco ed estivo.

Ecco gli ingredienti:
4 pesche
200 gr di biscotti secchi
succo di mezzo limone
2 cucchiai di zucchero
mandorle fresche sbucciate
250 gr di cioccolato fondente di copertura (lo trovate da Lidl)

Eliminate la buccia ed il nocciolo dalle pesche, tagliatele a pezzi e cuocetele in una padella antiaderente con lo zucchero ed il succo del limone. Lasciate andare a fuoco medio finchè non assumerà la consistenza di una marmellata. Lasciatela intiepidire.

Con un mixer o un batticarne o con l’aiuto di un mattarello, tritate i biscotti secchi a farina e spostateli in una coppa. Unite poco alla volta la marmellata di pesche ed amalgamate fino ad ottenere un composto sodo e morbido. Potete utilizzarlo subito ma se lo lasciate riposare coperto da pellicola per 10 minuti in frigorifero è meglio. Dividete il composto in più parti ed al centro di ognuna posizionate una mandorla sbucciata. Chiudete il composto per formare dei bocconcini o delle palline e chiudete ognuno nella pellicola trasparente. Lasciateli solidificare in freezer per almeno un’oretta e mezza. Nel frattempo, con una grattugia a fori larghi, sminuzzate delle mandorle fresche e mettetele da parte, serviranno per la decorazione.

Passato il tempo necessario, sciogliete a bagnomaria il cioccolato (io ho utilizzato il fondente di copertura, comprato da Lidl, ma va bene qualsiasi stecca di cioccolato), intigete i bocconcini uno alla volta nel cioccolato fuso e posizionateli sulla carta forno o su una gratella. Decorate con le mandorle grattugiate e lasciate nel freezer fino alla consumazione.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights