Mix agghiacciante di mostriciattoli senza cottura

Manca davvero pochissimo ad Halloween ed ecco aggiungersi ai buffet per i nostri party un’altra idea velocissima, salutare e buonissima: l’agghiacciante mix di mostriciattoli dessert senza cottura.

Si tratta di uno dei dolci più amati da grandi e piccini, il budino. Facilissimo da preparare con le buste se non avete tempo, ma più salutare e con più soddisfazione da preparare senza buste.

Per rendere il risultato spaventoso, agghiacciante, in tema Halloween, vi consiglio di dare un’occhiata all’app di Amazon perchè ci sono formine davvero pazzesche e a prezzi ottimi.

La ricetta non contiene alcun addensante o gelatina.

Ecco gli ingredienti:
500 ml di latte fresco
90 gr di zucchero semolato
80 gr di burro
100 gr cacao amaro
1 uovo
90 gr di farina 00

20 gr di granella di nocciole

Tagliate il burro a tocchetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Aggiungete lo zucchero e lavorate per bene il composto.
A questo punto aggiungete l’uovo (intero eh!!), il cacao ben setacciato e la farina 00.

A questo punto, se avete mescoalto energicamente, avrete un composto spesso e morbido. Giusto?? Altrimenti lavorate, lavorate, lavorate.

Aggiungete a filo il latte tiepido o lasciato a temperatura ambiente e continuate a mescolare *con olio di gomito!*
Una volta incorporato il latte, versate il composto in una pentola dal fondo spesso e accendete il fuoco; mi raccomando, fuoco medio e mescolate di continuo.

Portate a ebollizione e lasciate cuocere per 2 minuti. SEMPRE MESCOLANDO! Il budino dovrà risultare senza grumi e non dovrà attaccarsi alla pentola per cui… indovinate?? Mescolate, mescolate, mescolate.

Una volta pronto, preparate gli stampini di Halloween (come dicevo prima, comprato su Amazon) e versate con cautela il composto. Aggiungete la granella di nocciole.

N.B. Potete anche utilizzare uno stampo unico più grande.

Lasciate raffreddare per qualche ora in frigorifero e sformate il vostro agghiacciante mix di mostriciattoli!!

 

 

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights