Salame al cioccolato

Chi non conosce il salame al cioccolato? Un classico della cucina italiana amato dai più piccoli ed anche dai più grandi. Si realizza facilmente ed è alla portata anche di chi è alle prime armi.

hhfh

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci sono tante varianti : io opto sempre per questa ricetta classica ma dal successo assicurato. Io uso il cioccolato fondente ma chi ama sapori più delicati e più dolci può benissimo sostituirlo con il cioccolato al latte.

3272587-Pig-cook-in-the-shell-Stock-Vector-pig-cartoon-animals

Ingredienti:

  • 300 gr di biscotti secchi tipo gallette
  • 150 gr di burro
  • 2 uova (solo tuorli)
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di zucchero

Procedimento:

Tagliare a pezzetti il burro e lasciarlo ammorbidire fuori dal frigo all’interno di un recipiente;
In una ciotola capiente sbriciolare i biscotti secchi; la dimensione dei pezzetti di biscotto sbriciolato può variare a piacere secondo i gusti (a me piace lasciarli più grossolani in modo che si vedano).
Spezzettare all’interno di un recipiente il cioccolato fondente e metterlo a scaldare a bagnomaria mescolandolo frequentemente in modo tale da farlo sciogliere .Lavorare il burro ammorbidito in modo da scioglierlo completamente;
Una volta sciolto, lasciar raffreddare il cioccolato fondente, per poi unirlo al burro ammorbidito mescolando il composto ottenuto fino a che non sarà completamente omogeneo .
Aggiungere successivamente al composto anche lo zucchero, le uova e mescolare nuovamente il tutto;
Unire il composto ottenuto ai biscotti sbriciolati ed amalgamare il tutto in modo tale da ottenere un impasto omogeneo. Ecco qui l’impasto del salame è pronto, ora non resta che dargli la forma desiderata.

Per dargli la classica forma del salame, dovete mettere l’impasto in un foglio di carta forno che arrotolerete pressando l’impasto per conferirgli forma cilindrica. Avvolgete poi il salame di cioccolato nella carta stagnola e mettetelo in frigorifero così avvolto fino a quando sarà indurito(almeno due o tre ore). Tagliatelo poi a fette e servite spolverato da zucchero a velo.

easy-Chocolate-recipehhfh

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mi piace realizzare anche la versione Del salame al cioccolato bianco, è’ sempre molto gradita 🙂 Basta sostituire al cioccolato fondente il cioccolato bianco.

image

Precedente Crostata al cacao con crema di nocciole al cioccolato bianco Successivo Torta sofficissima alle mandorle