Crostata di lamponi e mirtilli

2u786s5

 

 

 

 

 

 

Eccola qui: il mio cavallo di battaglia, sicuramente una delle torte che più amo fare e che mi riesce

particolarmente bene. La crostata di frutta è perfetta per tutte le occasioni, è un dolce facile, veloce e scenografico, soprattutto d’estate quando i frutti di bosco sono buonissimi, ed è sempre gradita ad amici e familiari.014Ingredienti:

Per la base di pasta frolla: 3 tuorli d’uovo, 180 gr. di zucchero, 150 gr. di burro, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito, 300 gr. di farina ( circa)

Per la crema pasticcera: 5 tuorli, 180 gr. di zucchero, 3 cucchiai di farina, 200 ml di panna, 300 ml di latte e una bustina di vanillina

Per la decorazione: frutti di bosco a piacere e marmellata di fragole per lucidare la frutta ( io non sono amante della gelatina, per questo spennello i frutti con la marmellata)

Procedimento:  Per preparare la base iniziate a realizzare la pasta frolla mettendo in un recipiente  la farina, lo zucchero, la bustina di vanillina, il burro freddo di frigorifero tagliato a dadini e il cucchiaino di lievito( è facoltativo, io sono abituata a metterlo, mi piace l’effetto  ma ci sono molte ricette che vengono realizzate a prescindere da esso)  . Frullate fino a rendere il burro fine come la sabbia, poi unite i tuorli d’uovo . Frullare (mixare) nuovamente e continuare a impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo a cui daremo la forma di un panetto. Lasciare riposare l’impasto ottenuto per almeno mezz’ora, meglio in frigorifero. Una volta trascorso il tempo di riposo, stendere la frolla in una forma per crostate precedentemente imburrata ed infarinata. Cottura : circa 35 minuti a 170 gradi ( consiglio di bucherellare la frolla e coprirla con un disco di carta da forno, a cui sopra avremo posto dei fagioli secchi per far “peso” ed evitare che gonfi troppo la base)

Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera: in un recipiente mescoliamo i tuorli d’uovo con lo zucchero e la vanillina. Aggiungiamo successivamente i 3 cucchiai di farina. Trasferiamo il composto ottenuto in una pentola e aggiungiamo la panna ed il latte, mescolando per bene avendo cura che non si formino dei grumi. Far cuocere lentamente portando ad ebollizione, sempre a fuoco lento. Dal momento di ebollizione calcolare almeno 5 minuti di cottura ulteriore.

Quando la frolla sarà cotta e fredda, spennellare con marmellata di fragola riscaldata qualche secondo al microonde( così diventa più liquida). Stendere la crema pasticcera( anche la crema deve essere fredda). Sistemare a piacere i lamponi, mirtilli, more, fragole. Spennellare delicatamente la frutta con la marmellata di fragole. In questo modo la frutta si conserverà meglio e risulterà più lucida. In alternativa si può usare la gelatina, ma a me non piace.

Lasciare la torta in frigo per almeno 2 ore e…. BUON APPETITO ^_^

014

010

Precedente Contatti Successivo Muffin ai mirtilli

2 commenti su “Crostata di lamponi e mirtilli

I commenti sono chiusi.