Crostata al cacao con crema di nocciole al cioccolato bianco

 

h IMG_2542

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma che buone le crostate!

Amo cucinare queste torte, la cosa più bella è’ che si può veramente spaziare e crearne ogni volta diverse e accontentare tutti i gusti :dalle semplici alla marmellata a quelle più golose con la frutta, per poi passare alle crostate al cioccolato GNAM GNAM ^_^ Quando ero piccola mio papà le preparava spesso, era un mago delle crostate (e io ogni volta gli dicevo : metti tanto burro così è’ più buona) .

Questa volta ho dato sfogo alla fantasia : mi sono cimentata con una crostata a base di una frolla al cacao e poi l’ ho farcita con un’ ottima crema di nocciole al cioccolato bianco (giusto per rimanere in tema cioccolato).

image

Ingredienti:

  • 3 tuorli
  • 180 gr di zucchero
  • 180 gr di burro
  • 300 gr di farina
  • 3 cucchiai di cacao (circa 40 gr)
  • mezza bustina di lievito (facoltativa, ma io sono abituata a metterlo)
  • crema di nocciole al cioccolato bianco

Procedimento:

In una ciotola mescoliamo farina, lievito e cacao. Aggiungiamo il burro a pezzetti e lavoriamo con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Al centro mettiamo lo zucchero ed i tuorli. Lavoriamo per bene la pasta fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciamo riposare la frolla per mezza ora in grido avvolta nella pellicola. Trascorso il tempo di riposo riprendiamo la nostra pasta e stendiamolola in una tortiera, precedentemente imburrata ed infarinata. Ricordiamo di lasciare un pezzo di pasta da parte per poi ricavare le strisce da disporre sopra il ripieno. Bucherelliamo la pasta con una forchetta. Stendiamo per bene la crema di nocciole al cioccolato bianco. Prendiamo la pasta che abbiamo lasciato da parte e formiamo dei salamini che andremo poi a mettere sul ripieno creando il tipico effetto scacchiera della crostata. Cuociamo in forno a 180 per 40 minuti.

IMG_2540IMG_2547

IMG_2546

 

 

Precedente Torta con crema al latte condensato Successivo Salame al cioccolato