Torta Sgnauss: Buon Compleanno Alessandra!

Per i 41 anni della mia colleg’amica Alessandra, quest’anno ho pensato a qualcosa di creativo ma commestibile. Una buona base al cioccolato, spruzzata con una bagna al rum e farcita con una semplice crema di mascarpone e panna; ma il vero divertimento è stata la decorazione in pasta di zucchero con cui, io e Angelita, la morosa di mio nipote Marco, abbiamo voluto fortemente fare esperienza per aumentare la nostra manualità. Considerate che è la nostra prima avventura!!!

per la base al triplo cioccolato vedi qui 1 dose

bagna al rum

per la farcia: crema al mascarpone

  • 500 gr di mascarpone
  • 3 tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • 100 ml di panna vegetale

Procedimento:

  1. Preparare la base seguendo le istruzioni qui ma versando il composto in una teglia da forno, rivestita di carta forno, 20×30. Cuocere a 160° ventilato (o 180° statico) per 30 minuti. Lasciar raffreddare. Coprire la teglia con una carta di alluminio e lasciar riposare anche tutta la notte prima di togliere il dolce dallo stampo e tagliarlo.
  2. preparare la crema: montare lo zucchero con i tuorli fino a renderli chiari e spumosi
  3. unire il mascarpone mescolando bene
  4. montare la panna a neve ferma ed aggiungerla alla crema di mascarpone mescolando delicatamente
  5. mettere in frigo a compattare anche tutta la notte
  6. ritagliare la torta ottenendo 2 torte: il pacco grande, un quadrato di 20×20 cm di 2 strati e il pacco piccolo di 10×10 di 3 strati
  7. quella più grande  l’ho bagnata con 100 ml di bagna al rum (fatta con metà acqua, metà zucchero e profumata con liquore rum, farcita e rivestita con crema di mascarpone e decorata con pasta di zucchero colorata
  8. la torta più piccola l’ho bagnata con la bagna al rum, farcita con ganache mescolata a panna montata e rivestita di ganache al cioccolato (la ganache io l’ho fatta con metà cioccolato fondente e metà panna vegetale).

 

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

2 Risposte a “Torta Sgnauss: Buon Compleanno Alessandra!”

  1. La vostra prima avventura???? Mamma mia che brave!!! I miei complimentissimi!!!
    Anche io ultimamente mi sto appassionato alla sugar art, ho ordinato un po’ di materiale, appena arriva mi metto all’opera!!!
    Un abbraccio!

    1. Grazie Morena, troppo buona! Direi che questa forma di arte appassiona veramente e da molte soddisfazioni…non vedo l’ora di vedere qualche tua opera. Magari la tua prossima sfida potrebbe essere orientata alla creatività. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.