Cornetti bicolore

Cornetti bicolore

Gli impasti lievitati sono una passione per me e i cornetti bicolore meritano il posto d’onore sulla tavola della colazione! I cornetti bicolore preparati con la pasta brioche al doppio gusto di vaniglia e cacao sono belli da vedere e golosi da mangiare: soffici e poco dolci sono buoni tiepidi, freddi, farciti o vuoti… buoni anche da scaldare il mattino dopo perché tornano subito fragranti. Da dove arriva la ricetta dei cornetti bicolore? E chi lo sa! In giro per il web di questi cornetti bicolore ce ne sono così tanti che non saprei davvero chi ringraziare… Posso solo consigliarvi di provarli: li adorerete!

Cornetti bicolore Cucina vista mare

Ingredienti per 16 cornetti

Per l’impasto alla vaniglia

250 gr di farina

1 uovo

75 ml di latte

50 ml di olio di semi

2 cucchiai di zucchero

1 bustina di vanillina

8 gr di lievito di birra

Per l’impasto al cacao

Stessi ingredienti dell’impasto bianco con l’aggiunta di 2/3 cucchiai di cacao amaro al posto della vanillina

Per lucidare

60 gr di zucchero

25 ml di acqua

Preparare l’impasto alla vaniglia: in una ciotola o nell’impastatrice sciogliere il lievito nel latte, aggiungere l’olio di semi, l’uovo, la farina, la vanillina e lo zucchero. Impastare bene fino ad ottenere un bel panetto liscio e omogeneo e porlo a lievitare per un paio d’ore coperto e al caldo. Procedere nello stesso modo con l’impasto al cacao eliminando la vanillina e aggiungendo agli ingredienti il cacao amaro. Lavorare ugualmente fino ad ottenere un bel panetto liscio e omogeneo e porlo a lievitare coperto e al caldo per un paio d’ore. Dividere il panetto alla vaniglia in due parti e stenderlo con il mattarello per ottenere due cerchi che abbiano uno spessore di ½ cm.

Cornetti bicolore Cucina vista mare

Nello stesso modo procedere con il panetto al cacao.

Cornetti bicolore Cucina vista mare

Sovrapporre i cerchi al cacao su quelli bianchi e stendere ancora un pochino con il mattarello in modo che aderiscano.

Cornetti bicolore Cucina vista mare

Ricavare i 16 triangoli (8 per ogni cerchio bicolore). Arrotolare i triangoli partendo dal lato più lungo per ottenere la classica forma a cornetto. Io ho arrotolato alcuni cornetti lasciando la parte bianca all’esterno e gli altri dalla parte al cacao.

Lasciar lievitare i cornetti 45 minuti o fino a quando non saranno raddoppiati di volume. Cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti. Io li ho lasciati al naturale ma potete lucidarli con lo sciroppo appena tirati fuori dal forno: in un pentolino scaldare l’acqua con lo zucchero facendolo sciogliere e spennellare i cornetti per lucidarli. Se preferite prima di infornare potete spennellare i cornetti con un tuorlo d’uovo sbattuto con un po’ di latte e spolverizzarli con lo zucchero a velo quando saranno raffreddati.

Cornetti bicolore Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

2 Risposte a “Cornetti bicolore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.