Coppette mimosa al limoncello

Coppette mimosa al limoncello

Le coppette mimosa al limoncello sono il dessert al cucchiaio ideale a fine pasto o sulla tavola del buffet. L’idea per questo dolce, inizialmente era una classica torta mimosa ma poi ho scelto la versione monoporzione per una festa tra amici: decisamente più comoda! Per le coppette mimosa al limoncello ho utilizzato un morbido pan di spagna e una sofficissima crema pasticcera alla panna ma potete prepararle anche con la chantilly o con la crema pasticcera classica. A piacere potete aggiungere della frutta fresca: ananas o pesche a pezzettini. Scegliete voi come personalizzare le vostre coppette mimosa al limoncello!

Coppette mimosa Cucina vista mare

Ingredienti

1 pan di spagna

crema pasticcera

Per la bagna al limoncello

50 ml di limoncello

100 ml di acqua

50 ml di zucchero

Preparare il pan di spagna seguendo le indicazioni che trovate QUI. Preparare la crema pasticcera: io ho utilizzato per le mie coppette mimosa la ricetta della crema pasticcera di Luca Montersino, una crema senza farine che sono sostituite dagli amidi (QUI trovate la ricetta). Se preferite la crema pasticcera classica la trovate QUI. Preparare la bagna al limoncello: far bollire acqua e zucchero mescolando in modo che lo zucchero si sciolga bene. Far raffreddare, aggiungere il limoncello e mescolare. Tagliare il pan di spagna: per la base ho tagliato un quadratino della stessa misura del fondo delle mie coppette e l’ho inserito all’interno. Poi ho tagliato il resto del pan di spagna a cubetti. Bagnare la base di pan di spagna già inserita nelle coppette con lo sciroppo al limoncello. Aggiungere la crema pasticcera e chiudere con i cubetti di pan di spagna. Bagnare con lo sciroppo al limoncello anche i cubetti e riporre in frigorifero per qualche ora. Prima di servire potete spolverizzare le coppette con lo zucchero a velo (ma devo avvisarvi: il pan di spagna umido assorbirà subito lo zucchero a velo perciò se lo utilizzate servite le coppette immediatamente) oppure potete decorare con panna montata e frutti di bosco.

Coppette mimosa Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

2 Risposte a “Coppette mimosa al limoncello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.