Ciambella alla panna

Ciambella alla panna

Deliziosa, soffice e profumata la ciambella alla panna è buonissima a colazione “pucciata” nel latte! E’ squisita a merenda per accompagnare un the o un caffè, è perfetta da servire con la salsa di amarene o con una pallina di gelato ai frutti di bosco. Lo so! Sono un po’ di parte… per me la ciambella è un classico che non può assolutamente mancare sulla tavola della colazione: avevo in frigo della panna fresca da consumare e ho deciso di utilizzarla per preparare la ciambella alla panna! Morbidissima, invitante e golosa!

Ciambella alla panna Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di farina

250 ml di panna fresca

250 gr di zucchero

½ bustina di lievito

3 uova

Sbattere le uova con lo zucchero fino a che diventano bianche e spumose. Aggiungere la farina e la panna fresca continuando a mescolare con l’aiuto dello sbattitore elettrico. Unire anche il lievito. Versare l’impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche.

Curiosità

Al supermercato è possibile trovare vari tipi di panna: la panna fresca pastorizzata che viene cioè scaldata ad una temperatura di circa 70°. Con questo procedimento si riduce la carica batterica ma non si riesce a sterilizzarla completamente perciò va conservata in frigo e dura una settimana. A volte alla panna fresca viene aggiunta la carragenina, sostanza che stabilizza l’emulsione tra acqua e grassi. La panna fresca che acquisto nel mio supermercato di fiducia e che è tra i suoi prodotti a marchio non contiene carragenina. La panna UHT che subisce un processo di sterilizzazione ad una temperatura superiore ai 100° perciò non occorre conservarla in frigo e dura a lungo. La panna da cucina, anche questa UHT, contiene pochi grassi e quindi non può essere montata. La panna vegetale che non è panna: i grassi che contiene hanno un’origine vegetale e in genere tra gli ingredienti ci sono i grassi idrogenati. Personalmente preferisco utilizzare la panna fresca perché il suo sapore è decisamente migliore.

 

8 Risposte a “Ciambella alla panna”

  1. Uaahhhhhh mai provata con la panna fresca nell’impasto, troppo deliziosa, grazieeeeeeee………………….

        1. Ciao Chiara benvenuta nel blog! La ricetta richiede l’uso delle uova intere che vanno lavorate molto bene con lo zucchero così potranno incorporare aria e renderanno la ciambella più soffice. Grazie per la visita e a presto!

  2. Ciao, amo i dolci semplici, quindi penso che la proverò.
    La panna si aggiunge dopo aver montato le uova? E, per questi ingredienti lo stampo che diametro dovrebbe avere? grazie, ciao

    1. Ciao pisoloila! Si montano uova e zucchero poi si aggiunge la farina e la panna man mano che lavori l’impasto. Io ho utilizzato uno stampo del diametro di 24 centimetri. A presto!

  3. Fatta questa sera: semplice, veloce e squisita!!!! La mia presentazione, purtroppo questa volta pecca: ho imburrato male lo stampo e mi si è rotta… ma penso che non ce ne accorgeremo tanto è buona!!!! grazie della ricetta!

    1. Ciao pisoloila! Mi fa piacere che la ricetta sia venuta bene! Anche a me qualche volta capita che le ciambelle si rompano… soprattutto quando sono molto soffici! Ma tanto il gusto non cambia! Un caro saluto e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.