Carribean cake

Carribean cake

La carribean cake io la chiamerei “ciambella sbriciolina”. L’ho preparata due volte di seguito ma il risultato è stato il solito in entrambi i casi: una ciambella soffice e sbriciolosa. Dov’è l’errore non sono ancora riuscita a capirlo … La ricetta viene da “Torte” con le ricette di Chiara Pallotti, un opuscolino acquistato durante una sosta in autogrill. Il nome di questa torta mi ha conquistata subito … evocativo di spiagge bianche e acqua cristallina … già mi vedevo distesa al sole caraibico cullata dal canto del mare … e poi cocco, rum e cioccolato … irresistibile! La carribean cake è così buona che vale la pena sopportare qualche briciola!

Carribean cake Cucina vista mare

Ingredienti

180 gr di farina

60 gr di farina di cocco

180 gr di zucchero

130 gr di burro

3 uova

150 gr di cioccolato fondente

1 bicchierino di rum

½ bustina di lievito per dolci

In una ciotola montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere i tuorli e montare per qualche minuto. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e farlo raffreddare. Aggiungerlo alla crema e poi unire la farina setacciata con il lievito, la farina di cocco e per finire il rum. Montare gli albumi a neve e incorporarli al resto, delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli. Versare l’impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e cuocere a 180° per circa 30 minuti.

Carribean cake Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche. Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+.  Se volete su INSTAGRAM trovate la galleria con le foto delle ricette! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscriversi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.