Pasta al forno con zucchine e scamorza

Pasta al forno con zucchine e scamorza

La pasta al forno con zucchine e scamorza è un primo piatto saporito e gustoso: come trasformare una semplicissima pasta con le zucchine in una ricetta che appare quasi raffinata ed elaborata, filante e “croccante” ma veloce da realizzare. Se volete rendere il piatto ancora più ricco e cremoso potete aggiungere della besciamella (QUI la ricetta classica e QUI quella senza burro). Io l’ho preferita in versione light e l’ho lasciata solo gratinare con il parmigiano.

Pasta al forno con zucchine e scamorza Cucina vista mare

Ingredienti

320 gr di pasta

4 zucchine

50 gr di parmigiano grattugiato

200 gr di scamorza bianca

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a cubetti. Cuocerle in padella con olio extravergine d’oliva: dovranno essere morbide ma non sfatte. Regolare di sale e pepe. Tagliare la scamorza a cubetti. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Saltarla pochi minuti in padella con le zucchine mantecando, se necessario con un pochino di acqua di cottura della pasta tenuta da parte. Aggiungere la scamorza e il parmigiano e mescolare bene. Trasferire la pasta condita in una pirofila da forno, spolverizzare con un altro po’ di parmigiano e cuocere a 180° per 15 minuti in modo che si formi in superficie una bella crosticina croccante. Servire la pasta al forno con zucchine e scamorza ben calda e filante!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.